McLaren MP4-12C Project Alpha, edizione limitata della supercar inglese
Disponibile in soli sei esemplari
La MP4-12C avrebbe una linea troppo banale per essere una supercar? No di certo, ma si può sempre migliorare. E’ quello che avrà pensato McLaren progettando questa piccola serie di MP4-12C speciale.
Sin dal suo lancio effettuato l’anno scorso, non solo la MP4-12C è stata un vero successo da parte della clientela ma soprattutto le richieste per le versioni speciali non sono mai state così abbondanti. Inizialmente c’è stata la limitatissima variante High Sport prodotta in 5 esemplari (la produzione è stata poi estesa a 15) che si caratterizza per la sua carrozzeria più aerodinamica e il suo propulsore V8 3.8 litri che passa da 600 a 675 cavalli. Ultimamente c’è stata la richiesta speciale di una certa X-1, esemplare unico che ha della MP4-12C soltanto il motore.
Qualche giorno fa è toccato anche alla concessionaria ufficiale McLaren di Chicago chiamare McLaren Special Operations per farsi realizzare ben sei MP4-12C davvero speciali per alcuni clienti insoddisfatti del modello “di serie”. Detto fatto. Il programma Project Alpha è stato lanciato per realizzare un’edizione limitata dell’inglese radicale: nuovo spoiler anteriore, aerazioni sulle fiancate anteriori, tetto nero lucido, cerchi diamantati e paraurti posteriore in stile GT3. I sei esemplari verranno realizzati in arancione, grigio e bianco.
L’unico aspetto della McLaren MP4-12C Project Alpha che rimarrà invariato sarà la potenza del V8 3.8 litri: la belva d’oltremanica beneficia sempre dei suoi 625 cavalli.
Foto di Jalopnik
Seguici qui