McLaren P13, il punto di riferimento sarà la Porsche 911 GT3
Più piccola sì, ma non meno prestazionale
McLaren vuole finirla con i soliti paragoni con Ferrari e Lamborghini. Da ora in poi il suo nemico numero uno sarà Porsche. Per lo meno è quello che ha fatto intendere l’amministratore delegato di McLaren, Mike Flewitt: “Porsche è un brand molto rispettato. La gente che conosce e capisce Porsche può capire quello che realizziamo in termini di tecnologia. Non puntiamo sull’aspetto fashion come Ferrari e Lamborghini.”
L’ultimo progetto sul quale il costruttore d’oltremanica sta attualmente lavorando è la supercar entry-level che debutterà al Salone di Ginevra del prossimo anno. Conosciuta fino ad ora con il nome in codice P13, la nuova McLaren andrà a sfidare direttamente la Porsche 991 GT3.
Flewitt ha trovato che l’auto è “una delle vetture moderne più eccitanti che abbia guidato.” La P13 avrà un prezzo che si aggirerà intorno ai 150.000 euro e utilizzerà una versione modificata del telaio in fibra di carbonio della 650S e una variante depotenziata del V8 3.8 litri Ricardo con una potenza massima di 500 cv.
Considerata la competizione attuale Porsche-McLaren, i potenziali clienti potrebbero optare per la 911 GT3, ma anche per la 650S, considerando che la prima ha avuto dei problemi che sono ora stati risolti. Ma ovviamente la vera battaglia sarà quella tra GT3 e P13 e non ci sarà prima di un anno.
Seguici qui