McLaren Speedtail: all’asta uno dei soli 106 esemplari realizzati [FOTO]
La vettura attesa all'asta ha percorso appena 312 km
In occasione dell’asta Kissimmee 2022, in programma dal 6 al 16 gennaio 2022, Mecum Auctions proporrà una delle sole 106 unità prodotte della McLaren Speedtail. Si tratta più nello specifico dell’esemplare n°100 costruito nel 2020 e che ha percorso appena 312 km da nuova.
La Speedtail è al momento l’auto più innovativa, sofisticata e potente sviluppata dalla casa automobilistica britannica ed è un tour de force tecnologico e stilistico. Durante la presentazione ufficiale, McLaren ha dichiarato che la vettura porta livelli senza precedenti di innovazione ed eleganza per creare un nuovo punto di riferimento nel design automobilistico e offrendo ai proprietari delle straordinarie opportunità di personalizzazione su misura.
La McLaren Speedtail presenta una carrozzeria costruita appositamente per garantire la massima efficienza e inoltre sono presenti varie parti in fibra di carbonio infusa con uno strato sottile di titanio per la massima resistenza. La parte posteriore è stata progettata per flettersi in risposta al carico aerodinamico, uniformando il flusso d’aria e riducendo le turbolenze.
Proprio come l’auto stradale originale della McLaren, la Speedtail propone tre posti a sedere e offre al guidatore la visione più ampia possibile, grazie anche alle telecamere HD posizionate lateralmente al posto degli specchietti retrovisori esterni e dal vetro elettrocromatico che può essere oscurato dal conducente per eliminare l’abbagliamento.
La potenza proviene da un motore V8 biturbo da 4 litri montato in posizione centrale, e derivato dalla McLaren Senna, combinato con un propulsore elettrico per una potenza complessiva di ben 1070 CV. Accanto c’è la trasmissione Graziano a doppia frizione a 7 rapporti.
Le caratteristiche dell’esemplare atteso all’asta
McLaren Special Operations (MSO) è stata incaricata di personalizzare questa McLaren Speedtail 2020 attesa all’asta. Esternamente è presente un rivestimento in Volcano Yellow con Glass Black che contrasta. Quest’ultima colorazione è presente sui cerchi a 10 razze, sul cofano motore, sulle componenti aerodinamiche inferiori e così via.
L’abitacolo, invece, è costituito da finiture gialle e nere, rivestimenti in pelle trapuntata in Volcano Yellow e cinture di sicurezza abbinate con cuciture e ricamo dei poggiatesta a contrasto. Mecum Auctions prevede di vendere questa rarissima McLaren Speedtail a un prezzo compreso fra 3,5 e 4 milioni di dollari (3,08-3,52 milioni di euro).
Seguici qui