Mercato Auto 2012: Fiat e Chrysler volano in America
La 500 conquista gli USA
Il nostro esame del mercato automobilistico di oggi vi ha mostrato la situazione in Italia e, in generale, le prospettive delle varie case sul mercato mondiale. Il momento economico del Lingotto in America, però, merita un esame a sé stante, poiché a fronte di un crollo continuo in casa, nella patria del Football le auto di Fiat stanno letteralmente volando. Non parliamo solamente di Chrysler, che nonostante la proprietà italiana rimane sempre una casa statunitense (e ben sappiamo quanto gli americani tengano ai loro prodotti casalinghi), ma della stessa azienda piemontese. Il Lingotto, infatti, ha visto aumentare nel mese di settembre le sue vendite all’interno del Gruppo Chrysler addirittura del 59%. Un balzo in avanti davvero incredibile, dovuto soprattutto al successo della 500. La versione classica della city car nostrana ha venduto il 64% in più rispetto al 2011, mentre la cabrio è salita di un altro 39%. In totale sono state vendute 43.772 Fiat 500 sul suolo degli Stati Uniti, rappresentando così un aumento del 121% rispetto ai 19.769 esemplari del 2011.
Il Gruppo Chrysler ha aumentato le sue vendite più o meno in tutte le sue sottomarche, partendo dalla principale (ovvero Chrysler) per continuare poi con le “minori”, come Dodge e Ram Truck. In totale, secondo i dati forniti dalla casa, sono stati venduti 152.367 esemplari nel corso dell’ultimo mese dell’anno, contro i 138.019 dell’anno precedente. Si tratterebbe del dicembre migliore dal 2007, ovvero da prima che la crisi dei subprime lanciasse il mondo intero nella recessione economica.
In totale, in Nordamerica l’unione tra Fiat e Chrysler ha visto le sue vendite aumentare del 21%, mentre nel solo mese di dicembre l’aumento registrato è stato dell’11,2%. «Chrysler Group ha chiuso il 2012 su livelli molto positivi segnando il miglior dicembre dal 2007 con un incremento del 10 per cento rispetto a dicembre 2011 – ha confermato Reid Bigland, Responsabile commerciale per gli Stati Uniti e Amministratore Delegato del marchio Dodge – Anche nel 2012 siamo stati uno dei costruttori con il tasso di crescita più elevato negli Stati Uniti, con le nostre vendite annue in aumento del 21 per cento. Dicembre segna il trentatreesimo mese consecutivo di crescita e il 2012 ha segnato la nostra miglior performance annua dal 2007. Infine, sette dei nostri modelli hanno stabilito record di vendita assoluti a livello annuale a conferma di quanto la qualità, il design e i bassi consumi della nostra gamma siano apprezzati dai clienti.»
Seguici qui