Mercato auto Europa 2021: marzo a +62,7%, ma è l’effetto rimbalzo

Risultati comunque in crescita rispetto a febbraio

Mercato auto Europa 2021: marzo a +62,7%, ma è l’effetto rimbalzo

Un deciso segno positivo per il mercato europeo dell’auto a marzo 2021, ma non è un gran segnale di ripresa. I dati forniti dall’Acea vedono un +62,7% nelle immatricolazioni del Vecchio Continente, rispetto al marzo 2020, ma si tratta soprattutto dell’effetto rimbalzo, visto che un anno fa buona parte dell’Europa era in completo lockdown.

Meglio che a febbraio

Il mese di marzo ha visto 1.387.924 unità immatricolate nei Paesi EU, Efta e Regno Unito, un dato appunto nettamente migliore di un anno fa e, soprattutto, in crescita rispetto a febbraio. Ci sono stati tre giorni in più di calendario, visto i 28 giorni di febbraio, però oltre 500.000 unità in più sono un risultato incoraggiante.

Si è chiuso anche il primo trimestre di quest’anno, con una crescita del 3,2%, rispetto al 2020. Anche in questo caso, pesa il lockdown quasi totale di un anno fa, comunque è un dato già più interessante, anche considerando la pesante perdita avuta sia a gennaio che a febbraio.

L’Italia fa meglio

Entrando nel dettaglio dei principali mercati, è l’Italia a fare i risultati migliori sia a livello mensile che trimestrale. Avevamo già visto quel +497,2% sul mese ed il +28,7% nel trimestre, ma ora nel confronto con gli altri paesi si nota la differenza.

Tutti hanno avuto un marzo con segno positivo: +191,7% la Francia, +128% la Spagna, +39,5% la Germania e +11,5% il Regno Unito, quest’ultime due con un regime di chiusure molto meno rigido nel 2020. Infatti, andando sul trimestre, i tedeschi e gli inglesi hanno fatto registrare una flessione, riflesso di un momento ancora difficile.

I gruppi tutti in crescita

Sempre per gli stessi motivi, anche per i gruppi ci sono ampi segni positivi: partendo dal +140,9% di Stellantis al +45,9% di Volkswagen, passando per BMW (+42,6%) e Renault (+70,4%). In risalita, anche le coreane (+46,8%), Toyota (+55,3%) ed anche i marchi principali, come Ford (+59,2%), Jaguar Land Rover (+25,8%) e Volvo (+66%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)