Mercato auto Europa 2021: un ottobre da incubo, -29,3%

L'Italia è il Paese più in difficoltà tra i grandi mercati

Il mese di ottobre 2021 ha fatto segnare il peggior risultato di sempre per il mercato europeo dell’auto nel decimo mese dell’anno, da quando vengono rilevati i dati. Solamente 798.693 vetture immatricolate nei paesi dell’Unione Europa, allargata all’EFTA e al Regno Unito, con un calo dei 29,3% rispetto ad ottobre 2020.

“Ad accomunare i maggiori Paesi europei sono le difficoltà generate dalla carenza di semiconduttori – le parole di Paolo Scudieri, presidente dell’ANFIA – una situazione di stallo che si protrarrà anche nel 2022, che sta mettendo a dura prova la filiera produttiva e distributiva dell’autoveicolo”.

I dati delle nazioni

Entrando nel dettaglio dei vari paesi europei, l’Italia (-35,7%) è la peggiore tra i mercati più importanti, seguita da Germania (-34,9%), Francia (-30,7%), Regno Unito (-24,6%) e Spagna (-20,5%). Tutti i mercati continentali, tuttavia, fanno segnare un segno negativo, con le uniche eccezioni di Irlanda e Islanda.

Se le comparazioni tra i primi dieci mesi dell’anno del 2021 e del 2020 fanno registrare un segno lievemente positivo (+2,7%), ma solo per effetto delle chiusure totali della primavera 2020 per i vari lockdown, il bilancio rispetto al 2019 è fortemente negativo e vede una perdita del 25,3% delle immatricolazioni nel Vecchio Continente.

Marchi e gruppi in negativo

Gli stessi dati negativi, ovviamente, vanno a ripercuotersi anche sui singoli marchi o sui gruppi automobilistici. Solo il Gruppo Hyundai ha visto un segno positivo (+6,7%) nel mese di ottobre, mentre tutti gli altri sono in perdita, anche pesante. Oltre il 40% di segno negativo per Jaguar Land Rover (-42,8%), Gruppo Volkswagen (-41,9%) e Ford (-41,4%), ma c’è un netto meno anche per Stellantis (-31,6%), con tutti i marchi in pesante perdita, e per tutto il resto del mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)