Mercato auto europeo: a maggio segno negativo

Immatricolazioni in calo del 5.9%

Mercato auto europeo maggio 2013 - Acea ha rilasciato i dati sulle immatricolazioni avvenute in Europa lo scorso mese di maggio. In particolare, si registra un calo complessivo del 5.9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
Mercato auto europeo: a maggio segno negativo

Il mercato automobilistico europeo per il mese di maggio 2013 segna un altro risultato negativo. Acea infatti ha calcolato che le autovetture immatricolate lo scorso mese sono state 1.083.430, ossia il 5.9% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2012, quando ne furono immatricolate 1.151.531.

Andando a puntare l’occhio sui mercati nazionali, l’unico che ha fatto segnare un segno positivo è quello della Gran Bretagna che registra un bel 11% in più. Brutte notizie invece per la Germania, che nel mese di maggio ha visto calare le vendite di auto del 9.9% (più della media europea) e per la Francia che ha registrato un meno 10%. Ancora niente da fare per l’Italia, che chiude con un meno 7.8%.

Le case automobilistiche che hanno sofferto di più sono state il gruppo Psa e Renault che, rispettivamente, hanno visto ridursi le vendite del 13% e del 10%. Le perdite di Volkswagen invece si attestano intorno al 3% mentre quelle di Ford allo 0.6. Il Gruppo Fiat invece complessivamente subisce una riduzione delle immatricolazioni del 10%. Dobbiamo però dire che il brand Fiat è quello che reagisce meglio, registrando un 6% in meno, a differenza di Chrysler e Jeep che perdono più del 20 e del 30%.

Al contrario, Nissan, Kia e Mercedes-Benz chiudono il mese di maggio in positivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)