Mercato auto: VIDEO INTERVISTA a Michele Crisci, presidente UNRAE

Cosa sta succedendo a un anno dal lockdown e cosa succederà ora

Mercato auto: VIDEO INTERVISTA a Michele Crisci, presidente UNRAE

Lo scorso mese di marzo è stato molto particolare, in quanto ha sancito il passaggio di un anno esatto dall’inizio del primo lockdown dovuto alla pandemia, tutt’ora in corso, di COVID-19. Gli effetti sull’economia italiana e mondiale sono stati disastrosi e i prossimi mesi sono ancora un mistero. Secondo i dati recenti, rispetto al marzo del 2019, l’unico mese con cui è lecito fare un paragone, le immatricolazioni hanno registrato un calo del 12,7%. Praticamente inutile fare paragoni con il 2020, dove la crescita del 497% è semplicemente dovuta alla chiusura quasi totale di ogni singolo frammento della filiera. Per vederci più chiaro, abbiamo deciso di intervistare Michele Crisci, presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e di Volvo Car Italia.

Non solo immatricolazioni

I dettagli li lasciamo al video della nostra intervista con Michele Crisci, che trovate in apertura di articolo. Detto questo possiamo anticipare uno sguardo d’insieme sul mondo dell’auto in questo momento così difficile. Come già sapevamo, il mercato delle quattro ruote stava attraversando un periodo di profondo cambiamento, sotto diversi aspetti. Innanzitutto, sotto quello tecnico, dato che stiamo vivendo il passaggio dalle tradizionali motorizzazioni termiche a benzina e gasolio a quelle ibride e, in futuro, elettriche. Anche però da quello più tecnologico, vista la sempre maggiore diffusione della guida semi-autonoma di livello 2 anche su vetture dedicate al pubblico più ampio (per esempio, abbiamo di recente provato la nuova Fiat Tipo Cross). Anche il sistema di acquisto delle auto sta cambiando, con l’apertura di modalità come il leasing e il noleggio a lungo termine non solo per i professionisti, ma anche per i clienti privati. In definitiva, siamo di fronte ad un grande cambiamento, sul quale abbiamo provato a fare un po’ di luce.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati