Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake: la wagon sportiva che punta ai giovani [FOTO]
Versatilità unita al dinamismo di guida con i suoi 306 CV
La Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake è stata ufficialmente svelata. Il nuovo modello di wagon sportiva amplia la gamma di Mercedes-AMG puntando ad attrarre soprattutto gli automobilisti più giovani che cercano la praticità e lo spazio di una familiare ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un pizzico di dinamismo, sportività e prestazioni.
Motore 2.0 turbo da 306
Un connubio tra queste qualità che la Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake mette in strada grazie al motore turbo benzina quattro cilindri da 2.0 litri che eroga 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima. Il propulsore è associato al cambio automatico doppia frizione a 7 velocità e al sistema di trazione integrale. Con tale configurazione meccanica la nuova vettura di Affalterbach è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è autolimitata a 250 km/h.
Look sportivo sugli esterni
Oltre al motore aggiornato, la Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake si caratterizza esteticamente per la nuova griglia frontale, il nuovo paraurti anteriore e i dettagli AMG vicino alle prese d’aria. Sulla nuova wagon tedesca spiccano anche lo splitter anteriore, le cromature in argento e i cerchi in lega da 18 pollici con ottimizzazione aerodinamica. Ulteriori elementi caratteristici sono le minigonne laterali più sportive, lo spoiler sul portellone posteriore e il nuovo paraurti posteriore con diffusore integrato.
Gli optional
Per la Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake sono disponibili una serie di optional tra i quali i pacchetti AMG Night e AMG Aerodynamics. Quest’ultimo aggiunge un nuovo splitter anteriore e lo spoiler in nero lucido. A richiesta anche la possibilità di ordinare i cerchi da 19 pollici con finitura in nero lucido o nero opaco.
Interni e tecnologia
Gli interni della vettura replicano a grandi linee il layout dell’abitacolo della CLA 35, così a bordo troviamo un ambiente sportivo e tecnologico con rivestimenti bicolore, finiture in nero lucido e accenti metallici. Altri tocchi stilistici includono la pedaliera in acciaio e i tappetini specifici con logo AMG. Il cruscotto è dominato dalla presenza del sistema d’infotainment MBUX con due display con grafica dedicata AMG.
Novità su telaio, sospensioni, sterzo e freni
La Mercedes-AMG CLA 35 Shooting Brake per incrementare le capacità dinamiche vanta la presenza di una piastra sotto il motore per aumentare la rigidità torsionale. Inoltre la vettura dispone di due rinforzi anteriori aggiuntivi che a aiutano a ridurre la torsione e ad aumentare la rigidità.
Oltre alle modifiche del telaio, la wagon tedesca è stata equipaggiata con una sospensione rivista, un parafango anteriore specifico AMG e componenti in alluminio per ridurre il peso. Altre novità includono lo sterzo sportivo elettromeccanico e l’impianto frenante maggiorato con dischi dei freni da 350 mm e pinze a quattro pistoncini.
Seguici qui
Quali giovani possono permettersi oggi giorno una macchina da 50.000€?!