Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: a Detroit la sportività della Stella prende la via dell’elettrico [FOTO]

Equipaggiata col nuovo benzina sei cilindri 3.0 litri e sistema EQ Boost

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ - Mercedes ha scelto la kermesse di Detroit per presentare l'inedita sportiva AMG CLS 53 4Matic+, caratterizzata dalla motorizzazione mild-hybrid da 435 CV di potenza che al benzina sei cilindri 3.0 litri affianca il sistema EQ Boost con sistema a 48 Volt.

La gamma sportiva di Mercedes, ovvero i modelli AMG, si aprono all’elettrificazione e lo fanno con l’inedita Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ che debutta in anteprima al Salone di Detroit. La sigla “53” andrà ad identificare le versioni motorizzate con il nuovo propulsore turbo benzina sei cilindri in linea 3.0 litri con boost elettrico supplementare alimentato da un impianto dedicato a 48 Volt.

Le novità principali di questa vettura della Stella sono nascoste sotto il cofano. La dotazione meccanica fa leva sul motore mild-hybrid da 435 CV e 520 Nm di coppia, associabile esclusivamente al cambio automatico Speedshift DCT AMG a 9 velocità e alla trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, con quest’ultima in grado di ripartire dinamicamente la coppia sui due assi grazie alla frizione a regolazione elettromeccanica.

La CLS 53 4Matic+ dichiara un consumo di 8,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 200 g/km. La nuova sportiva di Mercedes-AMG è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità di punta (autolimitata) che con il Driver’s Package sale a 270 km/h.

A fare da supporto elettrificato al motore benzina c’è il sistema EQ Boost che, generando una potenza di 16 kW e 250 Nm, fa da alternatore e motorino d’avviamento alimentando la rete a 48 Volt sfruttata per incrementare la pressione di sovralimentazione. Questa nuova configurazione meccanica, in grado di fornire ulteriori funzionalità ibride, ha anche spazi d’ingombro ridotti del motore per via dell’eliminazione della cinghia dell’alternatore tradizionale.

Venendo al design della vettura, la CLS 53 si presenta con un mascherina Twinblade con finitura nera e splitter anteriore, mentre il posteriore è caratterizzato dal diffusore, dai doppi terminali di scarico e dalla piccola appendice aerodinamica (disponibile anche in fibra di carbonio) sul portellone. L’auto monta di serie i cerchi in lega da 19 pollici, con quelli da 20 pollici disponibili a richiesta.

Aprendo le porte dell’abitacolo all’interno della Mercedes-AMG CLS 53 troviamo finiture esclusive con il doppio display da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment offerto tra gli optional. La strumentazione è gestibile dal touchpad centrale, dai comandi sul volante e dai comandi vocali Voicetronic, con quest’ultimi capaci di gestire anche l’head-up display e la climatizzazione dei sedili. Tre sono i temi grafici disponibili con uno specifico menu AMG. Esclusivo è anche il nuovo volante Performance AMG, oltre ad alcuni dettagli come le cinture di sicurezza rosse e le finiture della plancia in fibra di carbonio o fibra di vetro argento opaco. L’auto monta sedili ad alto contenimento, mentre per i rivestimenti offre diverse combinazioni cromatiche: beige latte macchiato/grigio magma, nero/rosso bengala e marrone caffè/grigio magma. In aggiunta sono disponibili anche i pacchetti Energizing dedicati al welleness a bordo e al miglioramento del comfort.

Il dinamismo sportivo di guida beneficia del sistema di serie Ride Control+ AMG pneumatico multicamera autolivellante e dell’impianto frenante con dischi anteriori da 370 mm e dischi posteriori da 360 mm. La Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ dispone del Dynamic Select che offre cinque modalità di guida: Eco, Confort, Sport, Sport+ e Individual.

Per quanti riguarda i sistemi di assistenza alla guida la CLS 53 adotta tutte le ultime tecnologie della Classe S, dotandosi di frenata attiva, antisbandamento, Attention Assist e Pre-Safe con funzione Sound. In aggiunta ci sono lo sterzo attivo, il Blind Spot Assist, la gestione automatica dei limiti di velocità, il sistema di assistenza agli incroci, il controllo della distanza di sicurezza Distronic e il Pre-Safe Plus con funzione Impulse, tutte incluse nel pacchetto aggiuntivo disponibile a richiesta.

Come spesso accade per Mercedes, la AMG CLS 53 4Matic+ debutterà sul mercato con l’edizione limitata Edition 1. Questa versione, caratterizzata dal pacchetto Copper Art, ha gli interni in pelle Nappa di colore nero con cuciture in tinta rame, così come i dettagli su plancia, braccioli, pannelli porte e tappetini. Su plancia e volante troviamo finiture “ramate” per la trama della fibra di carbonio. La dotazione di serie della CLS 53 Edition 1 comprende anche l’orologio analogico IWC, il pacchetto Memory e l’illuminazione interna con 64 tonalità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)