Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024: svelati i due nuovi SUV ad alte prestazioni [FOTO]

L'arrivo nelle concessionarie europee è previsto entro la fine del 2023

I Mercedes-AMG GLC 43 e GLC 63 hanno segnato un nuovo standard nel segmento dei SUV ad alte prestazioni. I due modelli sono le versioni potenziate del nuovo GLC e vengono proposti con gli stessi motori delle Mercedes-AMG dal baricentro più basso.

Parlando del GLC 43, il cuore è un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri con tecnologia mild-hybrid, che offre una potenza di 422 CV a 6750 giri/min e una coppia massima di 500 Nm a 5000 giri/min. Questo rappresenta un notevole incremento rispetto al vecchio motore V6 da 390 CV.

La potenza viene inviata alla trazione integrale 4Matic attraverso un cambio automatico a 9 marce. La Stella di Stoccarda stima un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,8 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h.

Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024

D’altro canto, il Mercedes-AMG GLC 63 2024 è alimentato da un motore a quattro cilindri da 2 litri con turbo elettrico e sistema ibrido plug-in. La potenza totale del sistema è di 681 CV, con una coppia massima di ben 1020 Nm.

Non sono ancora stati svelati i dettagli sull’autonomia in modalità EV con la batteria da 6,1 kWh completamente carica, ma come la versione meno potente, anche questo modello utilizza un cambio automatico a 9 rapporti che invia la potenza a entrambi gli assali.

Mercedes stima una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 275 km/h. Dunque, il nuovo SUV è leggermente più veloce del precedente GLC 63 con V8 biturbo da 4 litri.

Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024

Il design

A livello estetico, i nuovi AMG GLC 43 e 63 si distinguono dal normale GLC per la presenza della griglia frontale Panamericana dotata di listelli verticali. Altre caratteristiche includono prese d’aria sportive, diffusori aggressivi posteriori e terminali di scarico rotondi sulla 43 e trapezoidali sulla 63.

Gli interni sono impreziositi da sedili AMG, tappezzeria esclusiva con disponibilità di pelle e pelle Nappa opzionale, volante specifico, pedali sportivi, soglie sottoporta retroilluminate, display specifici AMG nel sistema di infotainment MBUX e altri dettagli.

Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024

Fino a otto modalità di guida tra cui scegliere

Entrambi i modelli offrono diverse modalità di guida: cinque per il Mercedes-AMG GLC 43 2024 e otto per il Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance 2024. Queste vanno a modificare vari parametri in base alle esigenze del conducente.

L’AMG Ride Control è di serie, combinando molle in acciaio con ammortizzatori adattivi per garantire comfort su lunghe distanze e una guida dinamica in pista. Il nuovo AMG GLC 63 si distingue per la presenza dell’assetto attivo con stabilizzazione antirollio, che compensa i movimenti della carrozzeria in maniera elettromeccanica, senza l’uso di barre antirollio rigide.

I due nuovi SUV sono dotati di sterzo sensibile alla velocità e ruote posteriori sterzanti mentre l’impianto frenante AMG (più avanzato sulla 63), garantisce più potenza d’arresto.

Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024

Niente versioni Coupé per il momento

Per ora, Mercedes-AMG non ha annunciato le versioni Coupé dei GLC 43 e 63 2024, ma è probabile che saranno svelate nei prossimi mesi, con le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche dei modelli SUV.

I prezzi saranno annunciati in un secondo momento mentre le prime unità dovrebbero arrivare nelle concessionarie entro la fine dell’anno.

Mercedes-AMG GLC 43 e 63 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)