Mercedes-AMG SL 43: partono gli ordini per la nuova roadster entry-level
Il marchio tedesco propone una serie di optional aggiuntivi fra cui scegliere
Mercedes ha aperto gli ordini per la nuova Mercedes-AMG SL 43, che sarà disponibile a partire da 118.708,45 euro e includerà l’accesso all’emozionante gamma delle roadster sportive create ad Affalterbach.
L’equipaggiamento di serie comprende la capote elettrica, i cerchi AMG da 19”, le luci digitali, l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG e il sistema di controllo attivo dell’aria Airpanel. Il modello è dotato di numerosi extra, tra cui lo spoiler posteriore attivo, il sistema di infotainment MBUX con touch screen regolabile in inclinazione e i sedili comfort in pelle ecologica e tessuto artico.
Il quattro cilindri è abbinato per la prima volta a un turbocompressore elettrico
La nuova SL 43 viene offerta con un motore turbo a quattro cilindri in linea da 2 litri che produce 386 CV e 480 Nm di coppia massima. Per la prima volta nella storia, è stato utilizzato un turbocompressore elettrico adattato direttamente dalla Formula 1 che migliora la risposta complessiva del motore, riducendo al minimo il ritardo a qualsiasi numero di giri in tutta la gamma.
Il turbocompressore è alimentato da un sistema elettrico di bordo a 48V che alimenta anche il generatore di avviamento RSG, il quale fornisce una potenza aggiuntiva di 14 CV per un periodo di tempo limitato. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede circa 4,9 secondi mentre la velocità massima è di 275 km/h (limitata elettronicamente).
Il design della Mercedes-AMG SL 43 si distingue da quello delle sorelle maggiori. Il frontale e il posteriore sono diversi, così come i terminali di scarico, che hanno la forma di un cerchio.
Il passo lungo, gli sbalzi corti, il cofano alto, l’abitacolo arretrato con un parabrezza fortemente inclinato e la coda robusta la distinguono. La capote in tessuto a tre strati può essere abbassata e sollevata in circa 15 secondi, fino a 60 km/h.
Come accennato all’inizio dell’articolo, la casa automobilistica tedesca offre una serie di optional per personalizzare ulteriormente la roadster entry-level. In particolare, sono disponibili ben cinque pacchetti esterni: AMG Aerodynamics, AMG Exterior Carbon-Fibre, AMG Exterior Chrome, AMG Night e AMG Night II.
È possibile, inoltre, optare per impianto audio premium targato Burmester, sedili in pelle nappa nera o per quelli di AMG Performance, volante sportivo AMG Performance in pelle nappa/microfibra Dinamica, sospensioni AMG Ride Control, ruote posteriori sterzanti, pacchetto AMG Dynamic Plus, cerchi AMG da 20” o da 21” e molto altro ancora.
Seguici qui