Mercedes-Benz W 125, il suo record di 432,7 km/h festeggia i 75 anni d’imbattibilità
Oggi quella vettura è protagonista del museo della Stella
Ieri Mercedes ha festeggiato una ricorrenza particolare, ovvero i 75 anni di imbattibilità del record mondiale di velocità su strada aperta. Era infatti il 28 gennaio 1938 quando la Mercedes-Benz W 125 raggiunse la velocità di 432,7 km/h, ancora oggi non superata. La vettura capace di quella straordinaria impresa si trova nel museo Mercedes-Benz, dove è stata inserita in un allestimento spettacolare.
La vettura è stata collocata sospesa a una parete del museo dove visitatori e appassionati possono immergersi nell’atmosfera di allora con un tocco decisamente originale e moderno. Fu Rudolf Caracciola, all’epoca primo pilota del reparto corse Mercedes-Benz, a guidare la W 125 che toccò i 432, 692 km/h sul chilometro lanciato, percorrendo l’autostrada tra Francoforte e Darmstadt.
La carrozzeria perfettamente aerodinamica della vettura fu appositamente ottimizzata per questa prova di velocità. Per le prove da record del gennaio 1938, basata sulla pluripremiata Freccia d’Argento W 125, la vettura fu dotata di un motore dodici cilindri con due compressori appositamente rielaborato e con una potenza di 736 CV, ma anche di una carrozzeria piatta completamente carenata con coda sfuggente a forma di cuneo.
Il vero plus della W 125 di Mercedes fu nello straordinario coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,157 ottenuto grazie anche ad una presa d’aria anteriore decisamente piccola, dato che il motore viene raffreddato senza aria con il radiatore inserito in una cassa riempita con 500 litri di ghiaccio e acqua.
Seguici qui