Mercedes Classe C Coupé 2011, le prime immagini
Confermata giusto qualche mese fa, la nuova Mercedes Classe C Coupé 2011 non ha tardato a farsi ritrarre dalle immagini spia e a farsi studiare dal nostro esame meticoloso: la sostituta di Mercedes CLC – anche se, in realtà, rappresenta tutto un altro concetto -, malamente camuffata, si impegna in taluno test, nell’attesa del debutto ufficiale, previsto per il 2011.
Dal momento che l’arrivo di una nuova generazione di Mercedes Classe C è previsto per il 2014, questa configurazione nuova nuova della vettura di Stoccarda si inserisce nel filone stilistico dell’odierno progetto, il quale, essendo datato 2007, risente già oggi del rinnovamento complessivo della gamma tutta di Mercedes.
La nuova Mercedes Classe C Coupé 2011 beneficerà sin dal lancio delle innovazioni stilistiche del restyling dell’intera famigliola, anch’esso previsto per l’inizio del prossimo anno (con probabile presentazione al Salone di Parigi): luci a LED frontali, sistemate in nicchie apposite, ricavate nella zona inferiore del paraurti, fari posteriori con una geometria delle cromie ricalibrata e l’utilizzo, anche qui, della tecnologia LED, ed altri piccoli interventi di miglioramento dei dettagli più anacronistici.
La nuova Mercedes Classe C Coupé 2011, tuttavia, rappresenta un concetto tutto nuovo: diversamente dalla quasi sgraziata declinazione SportCoupé (CLC), tuttora venduta, questa nuova coniugazione rappresenterà una vera e propria tre volumi con le tre porte, una coupé che sarà capace di romper le uova nel paniere a BMW Serie 3 Coupé (E92) ed Audi A5.
Ecco spiegati il tetto che declina dolcemente e la parte posteriore all’insù, la superficie vetrata ad arco perfetto e la mancanza di una portiera, quella posteriore, che mantiene ed accentua una pulizia della parete laterale. Difficile sarebbe stato cavar fuori una variante originalmente disegnata rispetto alla berlina d’origine, per un segmento che non ama l’arroganza stilistica e la barocca risoluzione e che predilige discrezione, leggerezza, compostezza. La nuova Mercedes Classe C Coupé 2011 risponde a questi canoni, rimanendo fedelmente adiacente alla berlina ed alla station wagon.
La sensazione di aria nuova c’è tutta, anche per effetto della mascherina prominente, evidenziata da una posizione verticale e da un paraurti che pare sputarla fuori, verso l’esterno del veicolo: alla fine del computo, rimane l’idea che non si sia desiderato – non a torto – un progetto eccentrico ed eclettico. Unica nota dolente? Ad una prima scorsa, forse errata, Mercedes Classe E Coupé e la nuova Mercedes CLS, vista qualche articolo fa, paiono progetti più moderni, più recenti rispetto a questo muletto di Mercedes Classe C Coupé 2011, ancora tutto da vedere. Ma è pur sempre un’opinione personale.
Seguici qui