Mercedes Classe R, si lavora sulla sostituta
Il 2017 dovrebbe essere l'anno di presentazione
Nonostante la Classe R non sia stata proprio un best-seller per il costruttore di Stoccarda, Mercedes ha dichiarato voler progettare un modello del tutto nuovo in modo da migliorare il design singolare e non solo.
Il futuro modello tedesco dovrebbe mischiare le doti di una station wagon insieme a quelle di un minivan e di un coupé. Una scommessa davvero particolare, ma questa Sport Cruiser potrebbe riprendere lo stile delle ultime Classe B, Classe E e CLS Shooting Brake.
L’abitacolo sarà altamente flessibile e offrirà la possibilità di sedere per ben sette persone. Forte di un imponente tetto panoramico, la nuova Classe R avrà un sistema di controllo di climatizzazione per i sedili posteriori e svariati sistemi di assistenza.
Per il momento non ci sono conferme per quanto riguarda la gamma motori, ma si dice già che ci sarà un V6 2.9 litri diesel mentre per i benzina si parla di V6 3.0 litri e V8 4.0 litri. Molto probabile la possibilità di varianti ibride con motorizzazioni benzina 2.0 e 3.0 litri.
La Classe R MY 2017 avrà la stessa piattaforma dell’attuale Classe E con una lunghezza di 5 m e un passo pari a 3 m. La Sport Cruiser – questo il nome attuale del progetto – verrà lanciata un anno dopo il lancio della Classe E restyling e quindi dovrebbe arrivare nelle concessionarie intorno al 2017.
Seguici qui