Mercedes EQB 2021: il SUV sette posti elettrico, autonomia, batteria e prezzo [VIDEO e FOTO SPIA]

L'inedita Mercedes EQB 2021 si nasconde sotto la carrozzeria della futura Classe B

Sotto le mentite spoglie della futura Classe B, Mercedes ha iniziato a testare su strada la nuova EQB, inedito SUV compatto a zero emissioni che arriverà sul mercato nel 2021

La Mercedes EQB, il SUV compatto completamente elettrico è stato presentato al Salone di Shanghai 2021, ad un anno di distanza dalla presentazione della nuova Mercedes EQC. La casa di Stoccarda ha già ampliato la sua gamma di veicoli a zero emissioni con l’introduzione della Mercedes EQA e e della nuovissima Mercedes EQS, presentata proprio ieri. 

Nuova Mercedes EQB

Nella fattispecie, il marchio della Stella a tre punte sta volgendo le sue attenzioni alla futura EQB, modello che andrà a porsi un gradino più in basso rispetto alla già nota EQC ma sopra alla nuova EQA, SUV elettrico di dimensioni abbastanza generose (ricordiamo a tal proposito che la EQC è lunga 4,76 metri, larga 1,88 e alta 1,62 metri con un passo di 2,87 metri).

Piattaforma EVA II

Le foto spia che potete osservare nella nostra galleria immagini sono state scattate oggi in Spagna dalla nostra troupe fotografica e ritraggono un muletto che, se all’esterno richiama la carrozzeria della futura Classe B, sottopelle porta al debutto la inedita EQB. Nello specifico delle foto, infatti, è evidente la carrozzeria della futura Classe B: modificata nelle appendici che allargano entrambi i passaruota e caratterizzata dalla mancanza dei doppi terminali di scarico, la vettura immortalata nelle foto nasconde la realtà dei fatti. Il futuro SUV compatto a zero emissioni della Stella sarà infatti costruito sulla base del pianale EVA II, piattaforma modificata della recente Electric Vehicle Architecture su cui è stata basata la costruzione della nuova EQC.

Batterie, motori e autonomia

A livello puramente tecnico, le prime indiscrezioni raccolte sulla futura Mercedes EQB dicono che la nuova nata a zero emissioni godrà di un pacco batterie (posizionato tra i due assi) dalle diverse capacità: la versione standard avrà una batteria da 60 kWh mentre la variante più potente potrà avere una batteria da ben 110 kWh. A livello propulsivo, la prossima Mercedes EQB potrà godere di differenti soluzioni di potenza: 150 kw (204 cv), 200 kw (272 cv) e 250 kw (340 cv). Nella versione da 150 kw l’autonomia dovrebbe poter raggiungere i 400 km. Mercedes ha già registrato i nomi EQB 200, EQB 250, EQB 260, EQB 300, EQB 320, EQB 350 ed EQB 360.

I Render dal web 

Abbiamo inoltre scovato in rete alcune ipotesi stilistiche suggerite da diversi designer amatoriali come ad esempio Ascariss Design, che ha proposto un look particolarmente vicino a quello della Mercedes GLB ma con un frontale rielaborato seguendo lo stile della Nuova Mercedes EQA e della Mercedes EQC. Come per le altre due vetture del brand wlwttrico EQ, anche la EQB dovrebbe ricevere i gruppi ottici LED uniti da parte a parte, anche nel retro. Le forme appaiono quindi più morbide rispetto ai modelli dotati di propulsore termico e nel frontale spunta la nuova mascherina completamente schermata, anche se diversa rispetto al “black panel” proposto per la Mercedes EQA. 

Prezzo e uscita

La nuova nata della famiglia elettrica EQ, la nuova Mercedes EQB, sarà presentata a Shanghai il 18 aprile 2021 alle ore 15:30, con un prezzo che potrebbe partire da circa 54.000 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati