Mercedes EQG avrà una nuova batteria con maggiore densità energetica

Il nuovo accumulatore è stato sviluppato da Sila

Mercedes EQG avrà una nuova batteria con maggiore densità energetica

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore che il nuovo Mercedes Classe G elettrico, che dovrebbe arrivare sul mercato con il nome di Mercedes EQG, sarà offerto con un pacco batterie opzionale che utilizza una chimica di anodo di silicio sviluppata da Sila.

Secondo quanto dichiarato dal produttore tedesco, l’anodo ad alto contenuto di silicio permetterà di aumentare la densità energetica delle batterie senza compromettere la sicurezza o altri parametri legati alle prestazioni del SUV elettrico.

Mercedes EQG concept

Gli EV dotati di questa nuova batteria proporranno più autonomia

Rispetto alle celle attuali, la tecnologia sviluppata da Sila permette un aumento della densità di energia compreso fra il 20% e il 40%, raggiungendo oltre 800 Wh/l. Si tratta di un guadagno considerevole che permetterà ai futuri veicoli elettrici di immagazzinare molta più energia nello stesso spazio e di conseguenza accrescere l’autonomia proposta con una singola ricarica.

Per il momento, la Stella di Stoccarda non ha rivelato dettagli aggiuntivi, ma prevede di lanciare una versione Extended Range dell’EQG, con la tecnologia sviluppata da Sila, intorno al 2025. I materiali dell’anodo di silicio saranno prodotti nello stabilimento Sila di Washington usando esclusivamente energia rinnovabile e Mercedes è il primo cliente del settore automobilistico annunciato pubblicamente.

Per chi non lo sapesse, la casa automobilistica tedesca ha investito in Sila nel 2019 come parte dei suoi sforzi di ricerca e sviluppo per creare batterie avanzate per i suoi futuri veicoli a zero emissioni. Ora, questo investimento è destinato a ripagare con il lancio di nuovi modelli dotati di batterie che sicuramente proporranno un’autonomia significativamente più estesa rispetto agli accumulatori attuali.

Mercedes EQG concept

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)