Mercedes GLS, presto un nuovo SUV-coupé Premium nella gamma
Dopo Audi, anche Mercedes si lancia all’inseguimento di BMW X6: lo fa – anzi, lo farà – con un modello di nuova generazione, denominato Mercedes GLS, che non sarà pronto prima dell’anno 2014 e che sarà progettato prendendo spunto proprio dal concorrente più diretto (X6, appunto).
La nuova Mercedes GLS sarà realizzato sulla piattaforma della terza generazione di Mercedes ML – presentata a livello virtuale alcuni giorni fa ed in esposizione live al Salone di Francoforte 2011 – e della nuova generazione di Jeep Grand Cherokee: a differenza di questi due modelli (Sport Utility Vehicle di lusso di grandi dimensioni), il modello GLS sarà contraddistinto da un tetto dall’andamento sportivo, simile a quello di una coupé a quattro porte (somigliante, in altre parole, a quello di Mercedes CLS). Inoltre, Mercedes GLS sarà caratterizzato da un abitacolo più compatto, adatto ad accogliere soltanto quattro persone.
Il primo Sport Activity Coupé di Stoccarda sarà proposto con una gamma di motorizzazioni a sei ed otto cilindri, ma sarà offerto sul mercato anche con una versione sportiva AMG (in grado di competere direttamente con BMW X6M) e con una versione ecologica ibrida (probabilmente, l’architettura sarà la stessa di Mercedes ML).
La casa automobilistica sta freneticamente progettando la nuova Mercedes GLS per far fronte all’arrivo di Audi Q6 e della nuova Land Rover Range Rover Sport, che rischiano di accaparrarsi in anticipo una nicchia di mercato davvero interessante (BMW X6, in circa tre anni di commercializzazione, ha superato le 120mila unità).
Seguici qui