Mercedes investirà di più sull’elettrico. Il CEO Källenius ci crede: “A un certo punto il mercato cambierà”

Il capo della Casa tedesca va controcorrente: "Fiducioso nel potenziale di crescita delle elettriche"

Mercedes investirà di più sull’elettrico. Il CEO Källenius ci crede: “A un certo punto il mercato cambierà”

Il mercato dell’elettrico, e con essa l’agognata transizione ecologica dell’automotive, procede a rilento un po’ ovunque, provocando difficoltà che coinvolgono diversi costruttori. Ford sta perdendo miliardi, Porsche fa i conti con il rallentamento delle vendite della Taycan e Volkswagen ha recentemente ridotto la produzione dei suoi modelli elettrici ID a causa della scarsa domanda. Anche Mercedes è dovuta intervenire con un taglio dei prezzi di EQS e altri modelli a batteria sul mercato cinese per cercare di spingere le vendite.

Nonostante questo però, il CEO di Mercedes Ola Källenius va controcorrente, affermando di essere pronto ad aumentare gli investimenti per ricerca e sviluppo sull’elettrico, il cui budget della Casa di Stoccarda è attualmente fissato a 40 miliardi di euro.

Fiducia nel potenziale di crescita delle EV

Anche se attualmente il mercato non premia i conti delle Case auto e i dati sono negativi, il capo di Mercedes vede del potenziale ancora inespresso e per questo vorrebbe investire di più sulla mobilità elettrica. “Ad un certo punto nel corso di questo decennio, il mercato cambierà. Allora assisteremo a una crescita esponenziale delle auto elettriche”, ha affermato Källenius al quotidiano economico tedesco Handelsblatt. Tuttavia, precisa il top manager, non ci si può dissociare del tutto da quanto sta accadendo sul mercato. Alla fine, sono i clienti che decidono da soli cosa acquistare e cosa no. Spiegazione concreta del perché per il motore a combustione interna di Mercedes non si è ancora arrivati a fissare una “data di scadenza” definitiva.

Germania in ritardo sugli obiettivi del governo

Anche se con numeri migliori rispetto all’Italia, pure in Germania il mercato dell’elettrico non decolla. Attualmente sulle strade tedesche ci sono circa un milione di auto elettriche. Troppo poche per far pensare che sia possa essere raggiungibile l’obiettivo dichiarato dal governo di Berlino: 15 milioni di auto elettriche entro il 2030. Un target che, come riporta Auto, Motor und Sport, per essere raggiunto necessiterebbe di un ritmo di vendite di due milioni di auto elettriche ogni anno in più rispetto a quanto avvenuto finora, che corrisponderebbe a una quota di copertura del 90% delle auto immatricolate ogni anno in Germania. Al momento la quota delle elettriche sul totale delle vendite è del 19% ed è improbabile che nei prossimi due anni possa essere spinta così tanto verso l’alto dall’abolizione degli incentivi ai veicoli a batteria nel 2025 decisa dal governo tedesco.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è