Mercedes prevede di tagliare il numero delle sue concessionarie
Ad oggi ce ne sono circa 6500 a livello globale
Mercedes sta rinnovando le sue concessionarie in Germania e in Europa con l’obiettivo di puntare sulle vendite dirette. Nelle scorse ore, la causa automobilistica tedesca ha confermato che prevede di tagliare dal 15% al 20% i suoi showroom nel mercato interno e di circa il 10% a livello globale.
Ciò fa parte di un piano per raggiungere il 25% delle vendite online entro il 2025 e l’80% delle vendite europee attraverso il suo modello di vendita diretta (conosciuto anche come agency) entro il 2025.
Harald Wilhelmn, Chief Financial Officer di Mercedes, ha detto: “Vogliamo essere più vicini al cliente e quindi avere un migliore controllo sui prezzi. Ecco perché ci stiamo spostando dall’attuale ruolo di rivenditore”.
In tutto il mondo ci sono circa 6500 punti vendita e assistenza
Ad oggi, la Stella a tre punte gestisce circa 6500 punti vendita e assistenza Mercedes e Smart in tutto il mondo, di cui circa 1000 soltanto in Germania. Bettina Fetzer, vicepresidente delle comunicazioni e del marketing, ha affermato ad Auto News che i tagli in Germania avverranno entro il 2028 mentre quelli a livello globale entro il 2025.
In particolare, Fetzer ha dichiarato che il brand tedesco ha bisogno di meno showroom grandi nei mercati già maturi, soprattutto quando si passerà alla vendita diretta. Tutti questi sforzi combinati daranno alla Stella di Stoccarda un vantaggio competitivo e soprattutto una gestione diretta della relazione con il cliente in modo da conoscerli ancora meglio.
Nell’ambito della transizione verso una vendita più diretta, i diversi marchi che compongono l’intera azienda avranno dei punti vendita dedicati. Ad esempio, ci saranno punti vendita di Maybach e di AMG riservati soltanto a loro.
Seguici qui