L’auto del futuro? Condivisa, elettrica e comprata in concessionaria

Un sondaggio con i giovani delle generazioni Y e Z

L’auto del futuro? Condivisa, elettrica e comprata in concessionaria

La mobilità sta cambiando e così anche il rapporto dei più giovani con le automobili. La vettura resta sempre il mezzo più utilizzato per gli spostamenti quotidiani, ma non è più così fondamentale averla di proprietà. Un sondaggio di Areté ha dato uno sguardo allo scenario futuro, con i giovani delle generazioni Y e Z.

L’auto resta sempre fondamentale

Come dicevamo, dal sondaggio si evince dall’importanza ancora chiave delle automobili anche per i più giovani: quasi il 60%, infatti, le ritiene ancora il mezzo più utilizzato per spostarsi, seguito da mezzi pubblici e biciclette. Anche se cresce notevolmente l’utilizzo in sharing: quasi 4 giovani su 10 lo utilizzano, con un aumento anche del car pooling anche a causa del forte aumento dei prezzi dei carburanti nel corso dell’ultimo semestre.

L’elettrico per il futuro

E chi l’auto deve acquistarla? La proprietà mantiene un buon appeal, con il finanziamento come mezzo più utilizzato per l’acquisto, e la vettura deve essere nuova per quasi il 70% degli intervistati, con un costo fino a 20.000 euro. Le informazioni vengono prese principalmente online, ma il 60% vuole effettuare la trattativa e, soprattutto (90%), l’acquisto in concessionaria. Dunque, per un affare economicamente così importante c’è ancora scarsa fiducia sull’acquisto via internet.

L’elettrificazione è un tema chiave del momento ed è un messaggio recepito dai più giovani. Quasi il 70%, infatti, si è detto pronto ad acquistare una vettura elettrica. I motivi? il risparmio economico sui costi di carburante, sui consumi e sulla manutenzione (evidenziato dal 55% del campione) e il minore impatto ambientale (36%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Magna Steyr: la Cina che avanzaMagna Steyr: la Cina che avanza
Auto

Magna Steyr: la Cina che avanza

Magna Steyr potrebbe produrre auto cinesi destinate all'Europa
Le case automobilistiche cinesi stanno sempre più puntando l’attenzione sull’Europa, con l’obbiettivo di conquistare una fetta di mercato ampia. Nel