Mercedes Project Geländewagen: il classe G da pista all’asta di Sotheby’s, come fosse un’opera d’arte [VIDEO]
Realizzato con la partecipazione di Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton
Dopo una lunga campagna pubblicitaria di Mercedes, che un po’ ci ha tenuti sulle spine, ecco la vera essenza del “Progetto Geländewagen“: un Mercedes Classe G AMG interamente preparato da pista a cui è stato rimosso tutto il superfluo, dai pannelli portiera ai sedili dei passeggeri ai pannelli fonoassorbenti e molto altro.
Progetto Geländewagen: auto da pista o opera d’arte?
L’idea è stata realizzata da una stretta collaborazione tra il responsabile prodotto di Mercedes-AMG, il capo designer Mercedes Gorden Wagener e il direttore artistico di Louis Vuitton Virgil Abloh. Si è ottenuto così un misto tra una vettura da pista, una concept stravagante, un’opera d’arte e un oggetto da collezione che sicuramente farà alzare moltissimo le offerte della sua vendita all’asta di Sotheby’s prevista per il 2 ottobre 2020.
Probabilmente non è la linea più dolce e aggraziata che abbiate mai visto, ma quanto è intrigante? Da appassionati di Mercedes Classe G vi diciamo che ha letteralmente catturato la nostra attenzione, proprio per via della sua assurdità. Un qualcosa di originale e mai realizzato prima d’ora, soprattuto con quest’aria artistica che la collaborazione con Vuitton le ha donato.
Trattamento estetico estremo
Abloh e Wagener han deciso di rimuovere tutto il superfluo, ma davvero tutto, dalla vettura: assenti quindi le maniglie delle portiere, le guarnizioni dei finestrini, il motorino degli stessi, i tergicristalli, le finiture in gomma per gli spifferi d’aria, i motorini elettrici di molti servizi del Classe G, le plastiche interne e molto altro. Troviamo un kit estetico estremo, ribassato e decisamente bombato, con nuovi paraurti e appendici aerodinamiche. Dentro è stato stravolto: completamente bianco, via tutti gli schermi, solo il necessario con cinture a 4 punti da corsa, rollbar interno, sedili da corsa e volante in stile Formula1. Il look rimane molto vintage, per via del colore bianco, le linee pulite e i cerchi poco ricercati. Il tocco di stile? La sigla del progetto in giallo sulla spalla degli pneumatici slick da pista.
Ultima curiosità: verrà venduto anche un modellino in scala 1:3 della vettura, con un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 60 mila euro.
Seguici qui