Mercedes Vision EQXX: percorsi oltre 1000 km con una sola ricarica
La concept car elettrica ha consumato 8,7 kWh di energia ogni 100 km percorsi
Markus Schafer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato che il concept Mercedes Vision EQXX ha completato un test drive di oltre 1000 km da Sindelfingen (Germania) alla Costa Azzurra (Francia) con una sola ricarica. Secondo il dirigente, il design efficiente è la chiave per massimizzare l’autonomia di un’auto elettrica.
La casa automobilistica tedesca mira a produrre veicoli elettrici in grado di consumare meno di 10 kWh di energia ogni 100 km. Proprio come altri produttori di EV, la Stella di Stoccarda ha intenzione di produrre auto con range di percorrenza superiori con l’obiettivo di eliminare l’ansia da autonomia che hanno i consumatori a causa della poca diffusione delle infrastrutture di ricarica alla pari delle stazioni di servizio per i veicoli endotermici.
1000 km di autonomia con una singola ricarica
Mercedes ha presentato la Vision EQXX a gennaio, promettendo un’autonomia di 1000 km grazie a una batteria con una capacità pari alla metà di quella offerta dalla top di gamma EQS. Inoltre, il produttore di Stoccarda ha promesso che alcune delle sue componenti saranno utilizzate in veicoli elettrici di serie in 2-3 anni.
Nel test drive, la Mercedes Vision EQXX ha consumato 8,7 kWh di energia ogni 100 km percorsi durante le 11 ore e mezza di viaggio verso la Francia. Parliamo di circa il doppio delle attuali Mercedes elettriche presenti sul mercato e della Tesla Model S 60, che è al momento l’auto elettrica con la più lunga autonomia proposta dalla casa automobilistica di Elon Musk.
Seguici qui