Milano: obbligo di colonnine di ricarica ai distributori dal 2023

La nuova ordinanza prevede anche il divieto di fumo all'aperto

Milano: obbligo di colonnine di ricarica ai distributori dal 2023

Milano accelera sull’elettrico e, soprattutto, sulle colonnine di ricarica. Con un’ordinanza firmata alla fine della scorsa settimana, infatti, viene introdotto l’obbligo di installazione di una colonnina di ricarica in ogni distributore di carburante presente in città, a partire dal 2023. Dunque, tra qualche anno sarà facile ricaricare la propria auto con la spina, come fare attualmente benzina o diesel.

Il progetto entro inizio 2022

L’ordinanza è denominata ‘Regolamento per la qualità dell’aria’ e obbliga i gestori dei distributori di carburante a presentare il progetto di installazione della colonnina entro il 1° gennaio 2022, per poi effettuare l’installazione entro il 1° gennaio 2023.

Nel caso qualche struttura dovesse avere impedimenti di tipo tecnico, non potrà svincolarsi dall’obbligo, ma dovrà installare comunque una colonnina in un’area pubblica.

Stop al fumo nelle aree pubbliche

Tra gli altri provvedimenti, quello principale riguarda il fumo all’aperto. Dal primo gennaio 2021 viene bandito, tranne che in luoghi isolati: dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone. Dal 1° gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)