Mini John Cooper Works E: dalla Cina le prime immagini della JCW elettrica [FOTO]
Spinta da un motore EV da 258 CV per una velocità massima di 200 km/h
In anticipo rispetto alla presentazione in anteprima attesa nelle prossime settimane, la Mini John Cooper Works E, inedita variante ad alimentazione elettrica della versione più potente e sportiva della compatta britannica, svela le suo forme e le caratteristiche tecniche principali.
Anticipata dal concept John Cooper Works E Prototype, il modello di serie della Mini JCW elettrica ha un design familiare alla gamma con un anteriore dominato dalla griglia completamente chiusa e caratterizzata dal logo JCW con bandiera a scacchi. Sul frontale ci sono poi la presa d’aria centrale dal look sportivo e quelle che sembrano essere delle prese d’aria verticali.
Sportività sul lato e sulla coda
Lo stile sportivo prosegue anche sulle fiancate della vettura dove risaltano le minigonne laterali aggressive e i cerchi delle ruote da 18 pollici con specifico design aerodinamico. La parte posteriore della Mini JCW E si distingue invece per il paraurti dedicato, con diffusore in tinta, trama a scacchi sul portellone (in optional), fanali in posizione rialzata e badge JCW. A completare gli esterni della vettura ci sono le calotte degli specchietti a contrasto, il tettuccio in vetro apribile e il tetto multi-tono.
Motore elettrico da 285 CV per toccare i 200 km/h
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Mini John Cooper Works E monterà una batteria agli ioni di litio che supporterà un motore elettrico che eroga 258 CV di potenza. Valore che posizione il modello al vertice della gamma delle varianti elettriche di Mini: la Cooper E vanta 184 CV, la Cooper SE ne ha 218 CV.
Grazie alla potenza extra, la JCW elettrica, che ha un peso di 1.670 kg (suggerendo la presenza della stessa batteria da 49,2 kWh della Cooper SE), sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Maggiori prestazioni che dovrebbero far scendere i 401 chilometri di autonomia massima dichiarata dalla Cooper SE.
Seguici qui