Motor Show 2011: Abarth 595 Competizione in anteprima mondiale

L'evoluzione della 500 diventa ancora più sportiva

Debutto ufficiale per questa versione ancora più da corsa dell'Abarth 595, che in questa nuova veste arriva ad una potenza di 160 Cv e una coppia massima di 230 Nm

Tra le varie anteprime mondiali ed europee presenti al Motor Show di Bologna, abbiamo potuto vedere la nuova Abarth 595 Competizione, evoluzione della 500 con un’animo ancora più racing di quanto non fosse già la sola versione dello Scorpione. Non a caso la trasmissione è dotata di un cambio manuale a cinque rapporti, perché i veri sportivi vogliono avere il pieno controllo sulla loro vettura e le sue prestazioni.

Il modello presente al Salone di Bologna è verniciata con un colore grigio metallizzato, che rende l’intero design un po’ più tradizionale rispetto a certe versioni sportive esagerate. Possiamo anche dire che Abarth ha voluto inserire un pizzico di eleganza in questo veicolo, grazie ai nuovi cerchioni da 17 pollici color titanio. Il sistema di scarico è lo speciale Record Monza dual mode a quattro tubi, che garantisce un ruggito non indifferente. Senza dubbio la gente si volterà a guardare quando premerete per bene l’acceleratore. All’interno sono stati inseriti anche dei sedili racing speciali creati da Sabelt, rivestiti in pelle e Alcantara. Lo Scorpione ha inoltre inserito una luna serie di elementi, dal cambio ad alcuni innesti in metallo, che vogliono rimandare esplicitamente allo stile delle vecchie auto da corsa, a cui la 595 Competizione vuole ispirarsi.

Nulla di vintage, invece, lo ha il propulsore che troviamo sotto al cofano, che ovviamente vuole esprimere il massimo della volontà corsaiola di quest’auto. Si tratta di un quattro cilindri a 16 valvole da 1.4 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 160 Cv e la coppia, aiutata anche dal nuovo sistema di scarico, arriva fino ad un picco di 230 Nm. Il risultato è una velocità di punta di 211 km/h e un passaggio da 0 a 100 completato in soli 7,4 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)