Multe multiple: con il nuovo emendamento se ne pagherà una sola

L'approvazione è attesa nel corso dei prossimi giorni

Multe multiple: con il nuovo emendamento se ne pagherà una sola

L’arrivo di una multa è sempre un momento di fastidio e spesso anche di arrabbiatura per un automobilista, ancor di più se ne arrivano in serie per aver violato il codice più volte per la stessa infrazione. A breve non sarà più così, perché tramite una serie di emendamenti governativi, si pagherà solamente una multa.

Gli emendamenti

Secondo il testo dell’emendamento, infatti, “la violazione, anche in tempi diversi, della medesima norma relativa alla circolazione di un veicolo non avente i requisiti tecnici o amministrativi richiesti dalla legge è considerata, ove ricorrano le condizioni di cui ai commi 2 e 3 e ai fini dell’applicazione della sanzione prevista dal comma 4, come un’unica infrazione. Resta fermo che le condotte commesse successivamente alla prima notificazione ovvero alla contestazione immediata costituiscono nuove violazioni”.

Praticamente, se un automobilista prende una serie di multe per la stessa infrazione e non c’è stata la contestazione immediata, pagherà solamente la prima. In caso di contestazione immediata, invece, bisognerà pagare anche quella successiva. Non è ancora tutto chiaro però, perché bisognerà aspettare il testo definitivo e l’approvazione per avere tutte le indicazioni. Ad esempio, per sapere, se la nuova norma varrà per tutte le infrazioni, oppure se solamente per alcune.

Le multe seriali e le ZTL

Un emendamento utile soprattutto per l’accesso alle ZTL. Capita che, mentre si sta cercando un parcheggio o si sta seguendo il navigatore, si entri inavvertitamente in una zona a traffico limitato. Facendo due o tre volte il giro dell’isolato, si prende una multa ogni volta che si passa sotto la telecamera. Con la nuova norma, l’infrazione sarà una.

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)