Nidec-PSA emotors: nuova joint-venture per la progettazione di motori elettrici

Frutto dell'intesa tra Nidec Leroy-Somer e Groupe PSA

La nuova joint venture mira a sostenere l’offensiva di Groupe PSA verso l’elettrificazione dei suoi modelli: entro il 2025 il Gruppo proporrà una versione elettrificata di tutti i modelli dei suoi marchi
Nidec-PSA emotors: nuova joint-venture per la progettazione di motori elettrici

Il futuro dell’automobile è sempre più elettrico e i grandi gruppi automobilistici non si oppongono a questo importante cambiamento, anzi ne sfruttano a piene mani le nuove potenzialità. In tal contesto è da vedere la nascita di Nidec-PSA emotors, una joint venture creata sulla base dell’interesse nei confronti della propulsione elettrica da parte di due grossi gruppi industriali, Nidec e Groupe PSA.

Shigenobu Nagamori, Presidente e Direttore Generale di Nidec, e Carlos Tavares, Presidente di Groupe PSA, hanno ratificato, ieri 22 maggio, la creazione della società Nidec-PSA emotors, la nuova joint-venture messa in piedi da Nidec Leroy-Somer e da Groupe PSA con l’intento di dar vita alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di motori elettrici di trazione.

Proprio grazie alla profonda convinzione che i motori elettrici assumeranno un ruolo rilevante nel futuro prossimo, i due gruppi investiranno circa 220 milioni di euro nella realizzazione di questa nuova joint-venture. L’investimento di tale portata da parte del gruppo automobilistico va nella direzione di sostenere l’offensiva di Groupe PSA verso l’elettrificazione dei propri modelli: entro il 2025, infatti, il Gruppo proporrà una versione elettrificata di tutti i modelli dei suoi marchi (Peugeot, Citroen, Opel e DS Automobiles).

A tal riguardo, ha fatto sapere Groupe PSA, “sono già stati assunti quaranta ingegneri, che hanno raggiunto la sede della joint-venture a Carrières-sous-Poissy, vicino Parigi”. Entro la fine dell’estate, altri 30 ingegneri lavoreranno nella stessa sede ma in un’altra area dedicata alla Ricerca ed allo Sviluppo. Gli ingegneri saranno chiamati a progettare nuovi motori elettrici di trazione che saranno prodotti nello stabilimento di Trémery, in Mosella, per essere poi utilizzati su vetture mild-hybrid (MHEV), ibride ricaricabili (PHEV) ed elettriche (EV).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)