Nio EP9: record sul circuito di Shanghai [VIDEO]
Tempo di 2 minuti e 1,11 secondi. Al volante Oliver Turvey
Reduce da tre importanti record ottenuti nei mesi scorsi al Nurburgring, Paul Ricard e Austin (in maniera autonoma), la Nio EP9 ne consegue un altro sul circuito di Shanghai: l’hypercar elettrica è stata in grado di stabilire un nuovo primato nella categoria dei veicoli destinati alla produzione, fermando il cronometro a 2 minuti e 1,11 secondi. Al volante il pilota britannico Oliver Turvey, collaudatore della McLaren in Formula 1, nonchè pilota della squadra sportiva della NextEV in Formula E.
Dotata di aerodinamica avanzata, con appendici e ali mobili, è spinta da quattro motori elettrici situati nella zona di ogni singola ruota, in grado di erogare una potenza di 1.360 CV. Inoltre è abbinata alla trazione integrale, mentre l’autonomia dichiarata ammonta a 426 km e che per ricaricare la batterie sono necessari 45 minuti. La Nio EP9 sarà rilasciata in soli 6 esemplari, il cui prezzo è tutt’ora ignoto.
“Guidare la Nio EP9 nel Circuito di Shanghai è stato entusiasmante”, ha detto Oliver Turvey. “La pista possiede una serie di curve veloci dalle quali si percepisce l’enorme quantità di carico aerodinamico generato dalla vettura, mentre nel lungo rettilineo si sente l’incredibile potenza di 1 megawatt! E’ stato un vero piacere segnare il nuovo record sul Circuito di Shanghai. Mi sento molto orgoglioso e onorato di averlo fatto per Nio”.
Seguici qui