Nissan: arriva la nuova generazione della tecnologia e-Power
Arriverà in Italia dopo l'estate sulla Qashqai
Nissan ha fatto debuttare, ormai dieci anni fa, la tecnologia e-Power. Un’unità con il propulsore elettrico che muove le ruote e quello termico che produce energia. Tre anni fa è stata lanciata in Europa ed ora si evolve, con l’arrivo della nuova generazione di questa tecnologia. Un sistema riprogettato per ottenere un ulteriore miglioramento su consumi ed emissioni.
Cosa cambia
Il nuovo e-Power è stato completamente rivisto, con una potenza massima sulle ruote in crescita di 11 kW, raggiungendo così i 205 cavalli complessivi. Il motore termico ha sempre la configurazione a tre cilindri turbo benzina da 1,5 litri, ma è completamente nuovo ed esclusivamente dedicato all’applicazione e-Power, con un nuovo turbocompressore più grande, che permette di ridurre di 200 giri/min il regime del motore durante la guida in autostrada.
Una maggiore efficienza è arrivata anche grazie al nuovo olio lubrificante 0W16, che riduce l’attrito interno. Le modifiche apportate fanno sì che il motore termico lavori mediamente a velocità minori, con meno vibrazioni e meno rumore e con livelli di efficienza tali che non necessiti della tecnologia del rapporto di compressione variabile presente nella versione precedente.
Il risultato finale è un’autonomia di oltre 1.200 km, senza la necessità di utilizzare un cavo di ricarica ed effettuando il rifornimento tradizionale, consumi ridotti fino a 4,5 l/100 km ed emissioni di 102 g/km, con una riduzione di quest’ultime del 12% rispetto alla generazione precedente.
Arriverà sulla Qashqai
La rinnovata generazione di Nissan e-Power, prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland, sarà disponibile in Italia sulla Qashqai, a partire da dopo l’estate.
Seguici qui