Nissan collabora al progetto E-VIA FLEX-E mobility

La mobilità elettrica fa passi da gigante in Europa

Il progetto E-VIA FLEX-E rientra nelle attività per favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia con il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale.
Nissan collabora al progetto E-VIA FLEX-E mobility

Nissan investe sempre di più nella mobilità alternativa non soltanto dando vita a nuove vetture alimentate dalla propulsione elettrica come la LEAF, ma anche supportando progetti di mobilità votati all’ecosostenibilità. Ad esempio, nei mesi scorsi è partito il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) coordinato da Enel che prevede l’installazione in tre anni di 180 punti di ricarica veloce (Fast Recharge Plus) lungo le tratte extraurbane italiane.

A pochi mesi dall’inaugurazione del progetto in esame la mobilità elettrica ha già fatto passi da gigante: difatti le prime 40 colonnine Fast Recharge Plus sono già state installate e permettono di percorrere la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica senza la classica “ansia da ricarica”. Tuttavia il progetto EVA+ non è il solo ad auspicare una mobilità alternativa.

Difatti è partito anche il progetto “E-VIA FLEX-E mobility in Italy, France and Spain”, coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Ue, relativo all’installazione di 14 stazioni di ricarica ultraveloce in Europa. L’obiettivo è quello di sperimentare una rete che permetta ai nuovi veicoli elettrici, con autonomia superiore ai 300 Km, di percorrere lunghe distanze e di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle vetture elettriche in Europa.

Il progetto, presentato da Enel in qualità di coordinatore, ed in collaborazione anche con le case automobilistiche Nissan e Renault e Ibil, società spagnola specializzata nei servizi di ricarica per i veicoli elettrici, è stato selezionato dalla Commissione Ue nell’ambito della Connecting Europe Facility Transport 2016, ottenendo un finanziamento che coprirà metà dell’investimento necessario.

Il budget complessivo co-finanziato dalla Commissione è di circa 6,9 milioni di euro. Sul progetto Enel investirà 3,4 milioni di euro, anche questi co-finanziati dall’esecutivo europeo. In tal contesto entro la fine del 2018 saranno avviate le installazioni dei punti di ricarica ultraveloce (High Power Charging – HPC) in 14 siti: 8 in Italia, 4 in Spagna, e 2 in Francia. Le stazioni di ricarica saranno ad alta potenza con un range compreso tra 150 kW e 350 kW. Ovviamente la rete di stazioni di ricarica ultraveloce del progetto E-VIA FLEX-E si affiancherà a quella di EVA+.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)