Nissan fornisce una flotta di taxi 100% elettrici alla città di Madrid
Raggiunto un accordo con la Ciudad del Taxi
Nissan e La Ciudad del Taxi hanno annunciato il più grande accordo di fornitura per una flotta di taxi 100% elettrici, che vedrà protagoniste 110 Nissan LEAF 30kWh per un servizio taxi a zero emissioni nella città di Madrid.
L’accordo, annunciato al Madrid Motor Show e firmato tra Nissan e La Ciudad del Taxi, porterà per la prima volta taxi elettrici nella capitale spagnola, allineando Madrid con altre capitali europee come Amsterdam, che dispone di 100 taxi tra Nissan LEAF ed e-NV200, e Budapest dove circolano 65 LEAF taxi. “Molte città in tutto il mondo stanno affrontando grandi problemi come la qualità dell’aria e le crescenti emissioni di gas serra.” ha dichiarato Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa. “Incrementare il numero di veicoli a zero emissioni come Nissan LEAF dedicati al servizio taxi rappresenta uno dei passi fondamentali per le città nell’affrontare queste sfide”.
La nuova LEAF 30kWh offre fino a 250Km di autonomia con una singola ricarica, facendone un veicolo ideale per il servizio taxi, mentre le sue dimensioni, il comfort e le performance la rendono perfetta per la mobilità urbana. Oltre alle zero emissioni, Nissan LEAF assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%. Il mercato dei taxi elettrici in Europa è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di operatori che scelgono i benefici della mobilità a zero emissioni. Nissan ha venduto più di 800 veicoli elettrici (LEAF and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa. Olanda, Regno Unito e Spagna rappresentano i tre mercati più importanti per il settore.
In Italia, invece, prosegue l’accordo con URI TAXI 3570. Da settembre 2014 i taxi 100% elettrici Nissan hanno percorso un totale di 150.000 chilometri, con ampia soddisfazione dei tassisti che hanno apprezzato il comfort e il piacere di guida oltre ai benefici economici e ambientali.
Seguici qui