Nissan Leaf è una delle più sicure anche per la Società Autostrade americana

Nissan Leaf è una delle più sicure anche per la Società Autostrade americana

Nissan Leaf continua a raccogliere apprezzamenti non solo per il suo nullo impatto ambientale, ma anche per le sue dotazioni di sicurezza. L’auto giapponese, infatti, ha ottenuto le cinque stelle assegnate dalla NHTSA, la Società Autostrade degli Stati Uniti. Si tratta di un premio piuttosto importante, in quanto la Leaf è la prima auto elettrica ad ottenere il massimo punteggio e ciò contribuisce a cancellare in parte il mito secondo il quale le auto elettriche siano leggerine e poco sicure. Questo era vero un tempo, oggi non più, in quanto i veicoli a emissioni zero sono costruiti con gli stessi concetti e le stesse tecniche delle normali auto a combustione.

«Nissan Leaf è la prima vettura totalmente elettrica ad aggiudicarsi cinque stelle nella valutazione sulla sicurezza,” ha detto Brian Carolin, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan North America – Leaf non è soltanto l’auto più innovativa del pianeta, ma è anche la più sicura.» Parole entusiastiche che, naturalmente, nascondono un po’ di volontà di farsi pubblicità, ma ciò che Carolin dice non è falso. Le dotazioni di sicurezza della Leaf non hanno onestamente nulla da invidiare a quelle delle auto, per così dire, normali. Troviamo il sistema AABS /Advanced Air Bag System) con sensori di rilevamento dell’impatto e protezioni praticamente su ogni lato del mezzo, cinture di sicurezza ALR/ELR, ancoraggio per i seggiolini dei bambini, sistema di fissaggio LATCH e portiere posteriori con chiusura per bimbi, senza dimenticare i sistemi VDC (Vehicle Dynamic Control).

Insomma, la Nissan Leaf continua a far parlare di sé. Noi italiani ancora aspettiamo di vederla sulle nostre strade, ma speriamo ardentemente che la sua commercializzazione inizi presto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)