Stati Uniti, addio all’obbligo di volante e pedali per le auto a guida autonoma

Novità sui nuovi standard di sicurezza varati dalla NHTSA

Stati Uniti, addio all’obbligo di volante e pedali per le auto a guida autonoma

Da tempo si afferma che il controllo umano sulle auto a guida autonoma sarà sempre più marginale. In scia a questa tendenza adesso arriva anche un importante appiglio normativo: la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l’agenzia americana per la sicurezza dei trasporti, ha modificato le normative di sicurezza che regolamentano i veicoli automatizzati.

Novità normativa

Tra i nuovi standard varati dalla Nhtsa, la novità più significativa, relativi ai mazzi col massimo livello di automazione, riguarda la rimozione dell’obbligatorietà della presenza a bordo di sistemi per abilitare il controllo umano dei veicoli. In sostanza, i sistemi di guida “manuali”, afferma l’agenza statunitense, non sono necessari per veicoli progettati per essere dotati esclusivamente di Automated Driving Systems (ADS).

Volante e pedali non sono più un vincolo

Questa modifica ha un peso significativo per i costruttori automobilistici, che finora, coadiuvati da aziende e partner high-tech, non si sono avventurati nella progettazione di veicoli privi di dispositivi per il controllo manuale, su tutti il volante e i pedali, per rispettare gli standard di sicurezza che finora assegnavano al conducente il pieno controllo del veicolo. I regolamenti precedenti stabilivano che i veicoli a guida autonoma dovessero essere sempre dotati di sedile per il conducente, volante e piantone dello sterzo. La modifica normativa non fa comunque venir meno il massimo livello di sicurezza e protezione, equivalente ai veicoli a guida umana, che i veicoli automatizzati devono garantire a conducenti, passeggeri e utenti della strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)