Nissan Leaf, nuovo model year al Salone di Ginevra 2013

Autonomia allungata fino a 199 km con una ricarica

La Nissan Leaf presenterà a Ginevra il suo model year 2013, dotato di numerose novità tecniche e, soprattutto, di un abbassamento notevole dei tempi di ricarica unito ad un'autonomia da 199 km

Lo stand Nissan sarà particolarmente ricco a questa nuova edizione del Salone di Ginevra e una delle protagoniste sarà la nuova versione della Leaf. L’elettrica della casa è arrivata solo da poco tempo in Italia, ma in realtà è già in circolazione da almeno due anni nel resto del mondo. Un primo restyling non è certo sorprendente, anzi. Nissan dichiara di aver apportato fino a 100 modifiche al progetto originale, iniziando dal telaio che è stato riprogettato appositamente per il mercato europeo, con l’obiettivo di aumentarne maneggevolezza e piacere di guida.

Nissan ha pensato anche di migliorare la meccanica in generale, soprattutto per quanto riguarda il propulsore elettrico. È stato infatti inserito un caricatore più efficiente da 6,6 kW, integrato alla perfezione nel motore e con l’inverter. Questo dovrebbe portare ad una sensibile diminuzione dei tempi di ricarica: si parla addirittura di un cambiamento da otto a sole quattro ore per “riempire” completamente la batteria. Questa, tra l’altro, vanta un’autonomia aumentata, passando dai “vecchi” 175 km agli attuali 199 km. Forse ancora non abbastanza per poterla usare come prima auto, ma senza dubbio un passo avanti ragguardevole e comunque sufficiente per la mobilità cittadina.

Anche il design è leggermente cambiato, anche se non in maniera profonda. La griglia, ad esempio, è stata ridisegnata in modo da ottimizzarne l’aerodinamicità. Anche le ruote sono cambiate, mentre sono stati inseriti nuovi colori per personalizzare la carrozzeria. Gli interni sono stati ripensati, come i sedili che ora possono vantare un sostegno rinforzato. I tessuti delle sellerie sono ora ecocompatibili, ma è sempre disponibile la pelle come optional. Il bagagliaio è più capiente, mentre tra le dotazioni troviamo anche l’Around View Monitor. Da segnalare ora la presenza di tre nuovi allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. Tocchi di classe sono l’impianto audio Bose Energy Efficient Series, il sistema telematico Carwings per la comunicazione tramite smartphone e tablet, e la tecnologia Google Send to Car, che permette di elaborare percorsi sul proprio computer per poi inviarli direttamente al navigatore dell’auto.

La nuova Nissan Leaf 2013 sarà in vendita a partire dalla metà dell’anno in tutta Europa. Ancora da svelare il prezzo ufficiale per l’Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)