Nissan: nuove indiscrezioni sulle tecnologie per la guida

Carlos Ghosn, numero uno di Nissan, parla di "Autonomous Drive"

Nissan accelera sulle nuove tecnologie per l'assistenza alla guida. Svelate le prime date per il lancio dei dispositivi che potrebbero facilitare il parcheggio e perfino la marcia a singhiozzo durante le chilometriche code
Nissan: nuove indiscrezioni sulle tecnologie per la guida

Carlos Ghosn, numero uno di Nissan, da Tokio, ha svelato i piani futuri del gruppo sul piano tecnologico. Del noto dispositivo di aiuto per la manovra di parcheggio siamo già al corrente, non è una grande novità. Eppure, l’interessante programma improntato sulla guida quasi del tutto autonoma, in calendario per i prossimi anni, avrebbe in serbo forti novità. Secondo Ghosn, entro il 2016 le vetture Nissan saranno dotate di un dispositivo che dovrebbe poterci aiutare negli spostamenti a singhiozzo durante le tratte a percorrenza difficoltosa.

Due anni più tardi, precisamente per il 2018, i veicoli potrebbero essere in grado di cambiare addirittura corsia da soli ed infine, nel 2020, le automobili Nissan raggiungerebbero il pieno di una vera e propria intelligenza artificiale, riuscendo a comportarsi in maniera opportuna, senza l’ausilio del guidatore, presso le intersezioni stradali. Tutto ciò fa parte del grande pacchetto di tecnologie chiamato “Autonomous Drive” il quale, a detta degli esperti Nissan, dovrebbe concretizzarsi nel prossimo quinquennio.

È lo stesso Ghosn, comunque, a precisare che queste grandi innovazioni non saranno tese ad escludere del tutto il guidatore dall’esperienza della conduzione di un’auto. Quelli sono disegni ancora fantascientifici. Esse avranno, semmai, il merito di renderci la vita estremamente più facile lasciando tutto il piacere della mobilità all’interno del pieno controllo dell’individuo, in un mercato che è sempre più affamato di movimento ecologico, tecnologico e a basso costo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)