Nuova Porsche Panamera: la presentazione in Diretta [Live]

Presentazione alle ore 20:10

Nuova Porsche Panamera – Nella serata è in programma lo svelamento della nuova vettura del marchio tedesco
Nuova Porsche Panamera: la presentazione in Diretta [Live]

La parola “coraggio” è associata a questa vettura. È la volontà di stupire ad emergere nel filmato che ha anticipato il debutto della nuova Porsche Panamera, atteso nella serata a Berlino.
In attesa di conoscere le prime caratteristiche della nuova ampia berlina di Stoccarda, nei giorni precedenti abbiamo riportato diversi rumors e indiscrezioni sul modello.
Il design, anche in base alle foto e ai filmati proposti in precedenza, appare scolpito in alcuni punti e morbido in altri. Sportivo ed elegante, in linea con la tradizione del marchio e caratterizzato da gruppi ottici arricchiti da luci LED a quattro punti, come sui modelli di più recente produzione. Un aspetto dunque ruggente, ma anche filante. Un ottimale compromesso tra raffinatezza stilistica e grinta, riscontrabile osservando le ampie aperture frontali, il tetto che ricorda una coupé e, infine, una zona posteriore che sembra riproporre quanto già notato sull’ultima 911 Carrera, caratterizzata da fari LED piuttosto schiacciati e distesi, e due fasci luminosi LED che convergono verso il centro sormontando la scritta Porsche.
L’abitacolo invece, secondo quanto emerso, sarebbe realizzato associando innovazione e tradizione. Il quadro strumenti affiancherebbe indicatori digitali a uno analogico centrale, mentre uno schermo touch-screen da 12 pollici sarebbe collocato sulla plancia.

La nuova Panamera poggerebbe su un’innovativa base MSB. Una piattaforma che, grazie all’impiego di componenti e leghe leggere come acciai alto-resistenziali materiali compositi e alluminio, consentirebbe un risparmio di peso stimato intorno ai 90 kg. Sotto il cofano troverebbero posto corpose unità motrici, che garantirebbero anche una elevata efficienza in termini di consumi. Si dovrebbe partire da un propulsore V6, che equipaggerebbe la versione d’accesso, per poi salire verso più prestazionali V8. Non si parla solo di unità a benzina, ma anche di diesel e di ibrida plug-in. Tra le versioni più performanti figurerebbe una Panamera Turbo, che sarebbe spinta da un energico V8 bi-Turbo 4.0 litri. Vettura che, in base ad alcune indiscrezioni emerse in precedenze, potrebbe risultare anche più veloce di una Porsche Carrera GT del 2004 sull’impegnativo tracciato del Nürburgring.

Di seguito la diretta della presentazione:

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    E beh, che dire: questa nuova Panamera è proprio bella!! Rispetto alla precedente versione è stata di molto ingentilita nella linea e nel contempo resa più aggressiva e sportiva! E i motori, come sempre, al top! Per il momento non vedo in listino il 3.000 cc diesel, spero che più avanti venga messo in commercio, perchè l’8V diesel di 4.000 cc presente in listino per molti può essere ritenuto troppo esuberante per un uso quotidiano più “da lavoro”.

Articoli correlati