Nuovi motori a iniezione diretta e biturbo in arrivo per Mercedes

La politica ecologica che molti governi stanno promuovendo recentemente ha spinto diverse case automobilistiche, anche molto grosse, a puntare maggiormente sulle tecnologie meno inquinanti a loro disposizione. Anche Mercedes è compresa nel numero di queste case, come è già stato dimostrato con l’introduzione nel 2007 del DiesOtto, il motore che la casa di Stoccarda garantisce efficiente come un diesel, pur funzionando con la normale benzina.
Thomas Weber, dirigente del reparto Ricerca & Sviluppo di Mercedes, ha recentemente dichiarato che il prossimo anno verranno introdotti diversi nuovi motori atti a ridurre le emissioni di CO2 dei modelli del marchio, particolarmente cuori a iniezione diretta e con tecnologia turbo. Questa gamma verrà chiamata “MoVe” per quanto riguarda i V6 e i V8 e verrà fornita con le nuove versioni della CLS, della Classe R e della Classe S Coupé, che verrà rinominata Classe CL Coupé.
Inoltre tutti gli attuali motori V8 verranno potenziati con il sistema turbo. Ciò comprende l’attuale motore 6,2 litri AMG, che verrà sostituito da un 5,5 litri biturbo a iniezione diretta. Tutti gli altri V8 e V6 non AMG verranno rimpiccioliti e disegnati per poter eventualmente ospitare l’aggiunta di un sistema ibrido.
Seguici qui