Omoda 5: sicurezza di serie al top per il nuovo SUV [FOTO]

Equipaggiata con il pacchetto Advanced Driving Assist System

Omoda 5, il nuovo SUV che s’appresta a debuttare in Italia, dispone di una completa e avanzata dotazione di sicurezza di serie che ha contributo qualche mese fa all’ottenimento delle 5 stelle Euro NCAP conquistate durante i test di valutazione svolti in vista dell’esordio sui mercato europei.

Sicurezza passiva

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, Omoda 5 dispone di cinture con pretensionatore e Force Limiter sia all’anteriore sia al posteriore, con quelle dei passeggeri anteriore regolabili in altezza. Il SUV è equipaggiato anche con airbag anteriori, laterali e a tendina, oltre a essere dotato di attacchi Isofix per il fissaggio dei seggiolini.

In base alla versione, Omoda 5 è dotata poi di retrocamera o, in alternativa, di un avanzato sistema di telecamere a 360° e sensori di parcheggio anteriori e posteriore. Su tutte le versioni ci sono i fari con accensione e abbaglianti automatici.

Omoda 5 - Adas

Avanzati Adas a bordo

Anche sul fronte degli Adas Omoda 5 propone sistemi di prim’ordine. Oltre ad ABS con Electronic Brake Force Distribution (EBD), Brake Assist System (BAS) e Multi-Collision Brake System (MCB), il SUV elettrico può contare su innovativi sistemi elettronici per il controllo della trazione e della stabilità.

La cuore delle tecnologie di sicurezza attiva della Omoda 5 è rappresentato dal pacchetto Advanced Driving Assist System che propone 16 sistemi di assistenza alla guida. Tra questi troviamo il Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità e Integrated Cruise Assist (ICA), il riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti di velocità, il sistema attivo di mantenimento di carreggiata composto da Lane Departure Warning (LWD) e Lane Departure Prevention (LDP), il monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection (BSD) e il sistema di controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS).

Omoda 5 - Adas

A rendere la guida ancora più fluida e sicura contribuiscono il Lane Change Assist (LCA) che asseconda il cambio di corsia in fase di sorpasso, e il Traffic Jam Assist (TJA) che assiste nella guida in colonna. Omoda 5 è dotata anche di Automatic Emergency Braking, di Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e di Rear Cross Traffic Braking (RCTB), con questi ultimi che aiutano il conducente nelle manovre in retromarcia e nelle uscite dai parcheggi.

Termica, ibrida e anche elettrica

Omoda 5, che debutterà in Italia entro la fine del 2023, sarà disponibile con diverse tipologie di alimentazione. Al lancio verrà proposta con motore benzina 1.6 TGDI sovralimentato che sviluppa 197 CV e 290 Nm di coppia massima, abbinato a cambio a doppia frizione a 7 marce e trazione integrale. Nel primo trimestre del 2024 arriverà la versione 100% elettrica con motore da 204 CV e 340 Nm, mentre entro giugno dell’anno prossimo la gamma della Omoda 5 sarà completata dalla versione full-hybrid.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Omoda 5 arriva finalmente in ItaliaOmoda 5 arriva finalmente in Italia
Auto

Omoda 5 arriva finalmente in Italia

Arrivate finalmente in Italia le prime due unità di Omoda 5
Omoda 5 è finalmente arrivata in Italia con i primi due esemplari. Le due auto sono infatti sbarcate nel porto