Opel Astra: i vantaggi della propulsione ibrida plug-in [FOTO]

Dinamismo da 180 CV, autonomia elettrica fino a 60 km

La nuova Opel Astra Hybrid beneficia dei vantaggi della sofisticata tecnologia ibrida plug-in sviluppata dal marchio del Fulmine che affianca il motore elettrico ricaricabile al propulsore benzina da 1.6 litri, combinando il loro funzionamento sinergicamente grazie alla trasmissione fornita dal cambio automatico a 8 rapporti.

La Opel Astra Hybrid ha una potenza complessiva di 180 CV, mentre fiscalmente vengono considerati solo i 150 CV del motore benzina, garantendo un vantaggio economico che si somma alla riduzione del bollo annuale per tre o cinque anni dall’immatricolazione, come previsto in diverse regioni italiane.

Libertà di circolazione e 60 km in elettrico

Nell’utilizzo quotidiano, in numerose città la nuova Opel Astra Hybrid ha accesso libero nelle zone urbane a pedaggio, così come il parcheggio sulle strisce blu (in base alle disposizioni locali). Ai vantaggi di libertà di circolazione, la nuova Astra Hybrid aggiunge prestazioni importanti, grazie ai 360 Nm  di coppia, con la vettura in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Un dinamismo che non viene meno in modalità elettrica ZEV con la quale è possibile percorrere circa 60 chilometri grazie alla batteria da 12,4 kWh.

Recupero dell’energia

La Opel Astra Hybrid dispone di un motore elettrico che in decelerazione diventa un generatore, recuperando l’energia cinetica del movimento in elettricità accumulata nella batteria, una funzione che attiva con il semplice rilascio dell’acceleratore. Inserendo invece la modalità di guida “B” il recupero dell’energia e la decelerazione aumentano ulteriormente, con un effetto freno motore che preserva l’impianto frenante nelle discese più ripide e permette di aumentare l’autonomia in elettrico.

Funzione e-Save

Durante la guida in modalità ibrida, il sistema della Astra Hybrid gestisce in maniera autonoma l’impercettibile passaggio dalla propulsione endotermica a quella elettrica, oppure l’uso combinato di entrambe. Chi è al volante può gestire la carica disponibile nella batteria di trazione in base a specifiche esigenza, con ad esempio la funzione e-Save che permette di preservare l’autonomia elettrica per un utilizzo successivo già previsto.

Versione plug-in hybrid da 225 CV in arrivo

La nuova Opel Astra, disponibile anche con motore benzina 1.2 da 110 e 130 CV e il diesel 1.5 da 130 CV, e la cui versione ibrida plug-in è disponibile in Italia da 35.300 euro, presto amplierà la gamma plug-in hybrid con il debutto della variante da 225 CV di potenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anniOpel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni
Auto

Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni

Venne utilizzato sui motori a tre e a quattro cilindri di Astra, Vectra, Zafira, Meriva, Corsa e Agila
Sono trascorsi 20 anni dalla presentazione del sistema Twinport (doppia porta). Inizialmente, questo innovativo sistema era destinato a ridurre drasticamente