Opel Astra OPC: foto dal vivo e prime impressioni

In occasione del nostro viaggio a Palma di Maiorca, dove ci siamo recati per provare la nuova Opel Astra GTC, abbiamo avuto il privilegio di vedere in anteprima, ma purtroppo non di guidare, la cattivissima versione OPC, che verrà ufficialmente presentata al prossimo salone di Ginevra che si terrà nel marzo 2012.

Già al primo sguardo si capisce che la OPC è diversa dalle altre Astra GTC. Le linee già piuttosto sportiveggianti ed aggressive della versione standard, qui vengono davvero incattivite, al punto che guardandola si prova quasi “timore”. Sono differenti rispetto alle versioni standard il paraurti anteriore, con una presa d’aria a nido d’ape di dimensioni ben più generose del normale, le minigonne laterali, ed il paraurti posteriore, con i doppi terminali di scarico ben in evidenza e l’estrattore anche questo più grande del solito. Per quanto i giudizi sull’estetica siano sempre molto soggettivi, crediamo che lo stile di questa vettura sia davvero molto riuscito! Va riconosciuta ai designer l’abilità di aver conferito alla vettura un’aggressività davvero fuori dal comune, senza però aver fatto ricorso né a particolari eccessivamente vistosi, né appesantendo e snaturando le linee della vettura base. Davvero stupendi poi gli enormi cerchi in lega da 20”, da cui si intravedono gli altrettanto enormi dischi freno forati marchiati Brembo.

Per quel che riguarda la meccanica, i progettisti Opel ci hanno anticipato che il propulsore sarà un 2.0 turbocompresso ad iniezione diretta da ben 280cv, che garantirà una velocità massima autolimitata di 250km/h. Naturalmente non mancherà un differenziale autobloccante, fondamentale per poter scaricare a terra tutta questa potenza tramite le ruote anteriori.
Tuttavia il fatto che la vettura sia stata sviluppata percorrendo numerose tornate all’interno del così detto “inferno verde” (Nürburgring), ci lascia immaginare quali saranno le qualità stradali e anche pistaiole della vettura.

Che dire? Non resta che pazientare per poterla assaporare su strada ed in pista non appena sarà disponibile sul mercato. Le concorrenti sono avvisate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anniOpel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni
Auto

Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni

Venne utilizzato sui motori a tre e a quattro cilindri di Astra, Vectra, Zafira, Meriva, Corsa e Agila
Sono trascorsi 20 anni dalla presentazione del sistema Twinport (doppia porta). Inizialmente, questo innovativo sistema era destinato a ridurre drasticamente