Opel Corsa: il nuovo modello farà largo uso di tecnologie del Gruppo PSA

Potrebbe arrivare sulle strade nel 2019

La nuova generazione di Opel Corsa potrebbe debuttare nel corso del 2019 ereditando numerose tecnologie da parte del Gruppo PSA. L'indiscrezione sarebbe figlia del recente accordo stipulato tra il Gruppo PSA ed Opel.
Opel Corsa: il nuovo modello farà largo uso di tecnologie del Gruppo PSA

La Corsa, il modello più venduto da Opel durante lo scorso anno, si appresta ad essere sostituito con un nuovo modello nell’arco dei prossimi due anni. E secondo le ultime indiscrezioni al riguardo Opel attingerà a piene mani alla tecnologia del Guppo PSA per rinnovare la sua best seller: difatti la testata giornalistica tedesca AllgemeineZeitungMainz avrebbe annunciato che la futura generazione della compatta tedesca erediterà gran parte della tecnologia francese.

Potremmo dire che non si tratta di una novità assoluta. Difatti, nello scorso mese di Marzo, il Gruppo PSA ha acquisito il brand Opel da General Motors diventando di diritto il secondo costruttore di automobili a livello europeo grazie ad una quota di mercato del 17%, seconda solo a quella del gruppo Volkswagen, ma migliore di quella del gruppo Renault e del gruppo FCA.

Inoltre, l’obiettivo del nuovo gruppo formato da PSA ed Opel è quello di perseguire un margine operativo superiore a quello odierno del Gruppo PSA e della stessa Opel. Difatti per quanto concerne Opel, l’obiettivo commerciale sarà quello di raggiungere un margine operativo del 2% sulle vendite entro il 2020 e del 6% entro il 2026, mentre per quanto riguarda invece il gruppo PSA, l’obiettivo sarà quello di arrivare ad un margine operativo superiore al 4,5% nel biennio 2016-2018 contro il 4% attuale. 

Secondo il management del Gruppo PSA che ha provveduto ad acquisire Opel, gli obiettivi enunciati saranno raggiungibili e sostenibili grazie alla “progressiva convergenza delle piattaforme e dei motori” tra i diversi brand del Gruppo così come sottolineato anche dal CEO del gruppo PSA, Carlos Tavares. In tal senso, dopo la nascita delle nuove Crossland X e Grandland X sulla base delle piattaforme in dote al Gruppo PSA, anche la futura Opel Corsa vedrà la luce grazie a pianali, motorizzazioni e cambi già in dote al Gruppo francese. 

Allo stato attuale ancora non si hanno indicazioni precise al riguardo, ma il designer Kleber Silva ha provato ad anticipare con un suo render l’aspetto che la compatta del fulmine potrebbe avere tra un paio d’anni, presumibilmente nel 2019, quando sarà pronta per debuttare sui mercati internazionali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)