Opel Insignia: ultima fase di sviluppo per la nuova generazione [FOTO SPIA]
Presentazione ufficiale al Salone di Ginevra nel marzo 2017
Opel Insignia – Tempo di rinnovamento per l’ammiraglia della casa del fulmine. Dopo esser stata lanciata nel 2008, dopo aver conquistato il titolo di “Auto dell’anno” nel 2009 e dopo essere stata venduta in oltre 900.000 esemplari, l’attuale generazione di Insignia si appresta a cedere il passo alla nuova generazione. Quelle che vedete nella nostra galleria sono le foto spia della nuova generazione della Opel Insignia alle prese con gli ultimi test drive della fase di sviluppo. Chiaramente si tratta di muletti ancora quasi completamente coperti che non lasciano trasparire dettagli del nuovo design, ma offrono comunque una vista abbastanza precisa di quella che sarà la futura silhouette della nuova Insignia.
In effetti, le prime immagini fanno trasparire l’idea di un corpo vettura particolarmente aerodinamico e sinuoso con in evidenza un muso lungo, una linea del tetto molto arcuata ed una coda abbastanza corta. Dalle ultime indiscrezioni raccolte possiamo anticipare che la nuova Opel Insignia si baserà su un’architettura completamente nuova caratterizzata da un passo notevolmente più lungo (+9 cm rispetto alla generazione attuale) e dagli sbalzi estremamente ridotti. Le misure della nuova nata dovrebbero registrare un +5,5 cm in lunghezza, un +1 cm in larghezza e -3 cm in altezza. Oltre ad una forma più aerodinamica e a misure leggermente riviste, la nuova Opel Insignia vanterà anche un evidente risparmio di peso rispetto alla versione attuale: ben 175 kg in meno sulla bilancia grazie all’utilizzo di materiali estremamente leggeri.
Un’anticipazione di come potrebbe essere la seconda generazione della Opel Insignia è stata data dalla concept car Monza che Opel presentò al Salone di Francoforte del 2013. Il prototipo, caratterizzato da una linea particolarmente aerodinamica e da un corpo vettura atletico, definì difatti le caratteristiche che avrebbero dovuto avere le future vetture di Russelsheim che Karl-Thomas Neuman, CEO di Opel Group, ha riassunto così in questa dichiarazione: “Il nome Opel Insignia Grand Sport è una dichiarazione d’intenti. Riflette la dinamica e l’efficienza della Monza Concept e ricorda l’orgoglio delle magnifiche classiche Opel Kapitän, Admiral e Diplomat. La nostra futura ammiraglia rappresenterà una nuova dimensione fatta di eleganza, leggerezza e sportività che caratterizzeranno una vettura estremamente affascinante.” L’anteprima mondiale ufficiale della nuova Opel Insignia Grand Sport avrà luogo nel mese di marzo 2017 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Seguici qui