Opel: i sedili certificati AGR per aumentare comfort ed ergonomia [VIDEO]

Sono disponibili su cinque modelli della gamma del Fulmine

I sedili sono un elemento molto importante di una vettura, seppur spesso se ne parli poco, rispetto ad esempio a design o tecnologia. Tuttavia, è la parte più utilizzata di ogni auto, visto che si resta seduti non solo quando si sta guidando, ma spesso anche a motore spento. Magari, semplicemente, aspettando l’arrivo di qualcuno.

Opel punta, da sempre, molto sul comfort ed una seduta comoda è fondamentale per poter viaggiare serenamente. Oltre a dare benefici importanti per la salute, soprattutto contro il mal di schiena. “Sono il secondo elemento più complesso e costoso di un’auto – spiega il responsabile della comunicazione Stefano Virgilio – dopo il motore”.

La certificazione AGR

La certificazione AGR è sinonimo di buon sedile e Opel collabora già da vent’anni con questo ente tedesco, precisamente dal 2002. “La vostra salute è la nostra missione – le parole di Malte Kammann, dirigente di AGR – ed anche quella di far vivere la gente senza il mal di schiena”. Non solo i sedili per auto vengono certificati, ma ovviamente noi ci siamo focalizzati su questo aspetto. Per ottenere il marchio, va presentato il prodotto fisicamente a medici, terapisti e scienziati dello sport indipendenti, che valutano i sedili e decidono se ha i requisiti necessari per la certificazione.

La valutazione avviene sia attraverso la documentazione, ma anche direttamente dal vivo dagli esperti. E si basa su numerosi elementi: in primo piano ci sono comfort ed ergonomia, le diverse possibilità di regolazione, con un’attenzione particolare all’inclinazione ed al sostegno lombare. Solamente se i parametri raggiungono l’eccellenza, il sedile allora ottiene la certificazione AGR.

Opel e AGR

Come dicevamo, la casa del Fulmine collabora con questo ente da vent’anni e sono numerosi i modelli con questo tipo di sedili, a partire dalla Vectra C del 2002, per poi diventare una consuetudine dal 2007 su tanti modelli. Dall’Insignia all’Astra, dalla Zafira alla Mokka X, per poi ottenere questa certificazione nel 2017 anche per la seduta per le auto delle forze dell’ordine. Attualmente, i sedili AGR sono disponibili sulla nuova Astra, sull’Insignia, la Grandland, la Crossland e la Mokka. Per una gamma in espansione.

I sedili della nuova Opel Astra

L’ultimo modello del marchio è la sesta generazione dell’Opel Astra, in arrivo nelle concessionarie a giugno e da noi provata in anteprima il mese scorso. La vettura del segmento C propone i sedili AGR sin dall’allestimento Elegance, oltre che per i top di gamma GS Line ed Ultimate. Ed il 90% dei clienti italiani chiede questi allestimenti.

Tante le caratteristiche per dare maggiore comfort a bordo della vettura, grazie ai sedili. Partendo dalla possibilità di regolari i sedili in 10 direzioni, compreso il poggiatesta e quattro legate al supporto lombare. Uno strato di schiuma aumenta il comfort del sedile, così come è previsto un sistema di ventilazione ed il riscaldamento, anche sulle imbottiture laterali. C’è la possibilità di richiedere le funzioni di massaggio, mentre è di serie la funzione per tenere la propria posizione in memoria.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach
Auto

Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach

Lo stabilimento di Eisenach trasformato in una modernissima "centrale elettrica" per la produzione del SUV
Opel nei giorni scorsi ha svelato il suo ultimo modello, il nuovo Opel Grandland, durante l’anteprima mondiale presso lo stabilimento