Pedaggi autostradali: stangata in arrivo nel 2024
Nel 2024 aumentano i pedaggi autostradali: stangata per gli automobilisti italiani
Pedaggi autostradali sempre più cari in Italia. Il 2024 non parte nel migliore dei modi per gli automobilisti italiani e soprattutto per chi affronta lunghi viaggi con l’auto di frequente. Infatti secondo quanto rivelato da Il Fatto Quotidiano il nuovo decreto Milleproroghe che è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri consentirà un aumento dei pedaggi da parte delle concessionarie autostradali del 2,3%. Si tratta di una percentuale pari all’aumento dell’inflazione secondo quanto previsto dalla Nota di aggiornamento al Def.
Nel 2024 aumentano i pedaggi autostradali: stangata per gli automobilisti italiani
Nel comunicato dell’esecutivo viene detto chiaramente che il rincaro arriverà “in attesa degli aggiornamenti convenzionali”, cioè finché le società non presenteranno le loro proposte di revisione dei piani economico-finanziari (PEF) preparati secondo le delibere dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Nel frattempo, però, gli automobilisti dovranno pagare il 2,3% in più. “Gli adeguamenti in base a questi aumenti tariffari, in meno o in più, sono stabiliti con la revisione dei PEF” si dice nel comunicato. In futuro potrebbe quindi arrivare un altro colpo, dopo che già quest’anno i pedaggi sono aumentati del 2%.
Assoutenti ha manifestato il suo malcontento dicendo che ancora una volta viene ripetuto dal governo il rito di aumentare i pedaggi autostradali che in teoria dovrebbero servire a finanziare lavori sulla rete ma che alla fine invece finiscono solo per incrementare i profitti delle società autostradali.
Seguici qui