Nuova Peugeot 308: la discendente della Type 3, la prima auto in Italia nel 1893

Circolò sulle strade nei dintorni di Vicenza dal 1893, oggi si è arrivati alla decima generazione della serie 3 di Peugeot

Dopo la recente presentazione della nuova Peugeot 308 – trovate qui la nostra videoprova approfondita – siamo stati invitati a partecipare ad un viaggio alla scoperta dei luoghi che videro marciare la prima automobile in Italia. Non può che trattarsi di una Peugeot, più precisamente di una Type 3, l’antenata dell’attuale 308 che solcò per la prima volta le strade di Piovene Rocchette, una località in provincia di Vicenza. Abbiamo quindi ripercorso la storia del marchio francese da Milano a Bassano del Grappa a bordo di una moderna Peugeot 308 Hybrid, fiore all’occhiello della tecnologia della casa francese, scoprendo alcuni luoghi simbolo della provincia vicentina.

Peugeot da 129 anni sulle strade italiane: la storia della Type 3

Una storia lunga ben 129 anni quella dell’automobile in Italia, marcata in modo indelebile dal brand di Sochaux che vendette, per la prima volta, una vettura al conte Gaetano ROSSI di Piovene Rocchette il quale la utilizzo per i suoi incontri commerciali nell’area vicentina, già in quegli anni fulcro dell’economia nella zona del nord-est. Una vettura che vide la luce nel lontano 1891, nell’allora stabilimento di Peugeot che nella metà dell’800 fu riconvertito da azienda produttrice di granai a realizzatrice di laminatori, fino ad arrivare, sul finire degli anni ’80 del secolo alla produzione di tricicli a vapore e poi autovetture. Furono ben 63 gli esemplari prodotti della Peugeot Type 3 e il numero 25 è proprio quello acquistato dal Conte Rossi il 30 agosto del 1892, la cui consegna avvenne il 2 gennaio del 1893. La scoperta di tale informazione è da attribuire al Club Storico di Peugeot e al segretario Fabrizio Taiana che nel 2000 raccolse la preziosa informazione all’interno dei registri storici del brand. L’auto fu acquistata per un prezzo di circa 5.552,2 franchi francesi (l’equivalente di quasi 7 anni di uno stipendio da operaio) e dal 1954 è custodita presso il Museo Mauto di Torino.

Nuova Peugeot 308, l’evoluzione all’insegna della tecnologia

A distanza di quasi 130 anni da quel momento, la moderna berlina compatta di Peugeot ha percorso le stesse strade della sua antenata, decisa ad imporsi in un segmento del mercato decisamente ricco di alternative e tra i più dinamici del momento, racchiudendo le esigenze di una vastissima gamma di clienti e con degli standard tecnologici davvero molto elevati. La nuova Peugeot 308 raccoglie così l’eredità di tutta la dinastia delle “serie 3” che l’hanno preceduta, dalla 302, alla 304, passando per 305, 306 e 307, terminando con le ultime due generazioni della 308. Forse la serie automobilistica più longeva di tutte, con oltre 7 milioni di unità vendute e 10 generazioni che si sono susseguite negli anni. Un’auto giovanile ma matura e dinamica al tempo stesso, adeguata per rappresentare una frizzante vettura da famiglia o una spaziosa utilitaria dal look sportivo.

Proprio il design e la cura costruttiva hanno maggiormente contraddistinto questa ultima edizione che ha debuttato nel 2021, con un aspetto audace e tra i più sofisticati del segmento. A sottolineare un nuovo corso del brand francese è la prima vettura a sfoggiare il nuovo logo di Peugeot, l’11esimo dalla sua origine, nel 1810. Linee taglienti, in puro stile del leone ruotando attorno al concetto di “Allure” (seduzione, fascino, innovazione, eccellenza), con orpelli estetici iconici e dettagli raffinati, soprattutto per ciò che riguarda i gruppi ottici anteriori e posteriori. L’apporto tecnologico di Nuova 308 rappresenta un fulcro del progetto, ricevendo una serie di sistemi tecnologici tra i più avanzati di tale categoria tra cui lo schermo touch da 10″ sulla plancia, passando per la strumentazione 3D di fronte al volante o ai fari a matrice di LED del frontale, senza dimenticare i preziosi sistemi ADAS di secondo livello, indispensabili per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri.

L’attenzione al cliente di Peugeot passa poi attraverso il concetto di “Power of Choice“, ovvero la convinzione che non esista una sola alimentazione utile per far fronte a questa transizione energetica che sta interessando il mondo automobilistico, bensì una serie di offerte che meglio si adattano alle esigenze dei vari utenti. Per questa ragione, la nuova piattaforma EMP2 è stata rivista per poter accogliere diverse soluzioni, con motori a benzina, diesel ma anche ibridi plug-in e anche completamente elettrici. un’auto estremamente poliedrica, con oltre 21 combinazioni possibili tra motorizzazioni, trasmissioni, allestimenti e carrozzerie, essendo disponibile da poco anche la variante station wagon, con un vano di carico da 548 litri.

La gamma della nuova Peugeot 308 è disponibile a partire da un prezzo di 24.350 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)