Peugeot 9X8: quinto e settimo posto conquistato a Portimão [FOTO]

Ecco come è andata la gara per le vetture n°93 e n°94 del Team Peugeot TotalEnergies

Peugeot 9X8: quinto e settimo posto conquistato a Portimão [FOTO]

La 6 Ore di Portimão, il secondo round del FIA World Endurance Championship (WEC) 2023, è iniziata alle 12:00 sull’Autodromo Internacional Do Algarve. Paul Di Resta, al volante della Peugeot 9X8 n°93, ha preso il via dalla corsia box dopo aver cambiato il servosterzo prima della partenza mentre Nico Müller con la n°94 è scattato dalla terza fila in griglia.

Il pilota svizzero, in pista con la 9X8 n°94, ha mantenuto la sua posizione mentre la n°93 e Paul Di Resta si sono fatti largo per rimontare in fondo al gruppo delle hypercar dopo due ore di gara. La battaglia è stata poi feroce per i piloti Peugeot Sport Nico Müller, Gustavo Menezes e Loïc Duval, che hanno dovuto lottare contro una forte concorrenza di Cadillac, Ferrari e Porsche.

Peugeot 9X8 Portimão

Mikkel Jensen ha anche registrato il suo miglior giro in gara

Grazie a un ritmo costante e ad alcuni ottimi pit stop dei meccanici, la Peugeot 9X8 n°94 ha tagliato il traguardo in quinta posizione e questo nonostante un sensore di coppia difettoso che ha costretto il team, e soprattutto Gustavo e Loïc, a concludere la gara in modalità di default.

La Peugeot 9X8 n°93, Paul Di Resta, Jean-Eric Vergne e Mikkel Jensen hanno mantenuto un ritmo aggressivo mentre si facevano strada nel traffico e nella classe Hypercar fino alla settima posizione. Gara impeccabile per i tre piloti di Peugeot Sport e ultimi giri intensi per Mikkel Jensen, che ha siglato il suo miglior giro in gara in 1:33.689.

Peugeot 9X8 Portimão

Il duro lavoro svolto tra Sebring e Portimão ha dato i suoi frutti e l’affidabilità sta migliorando in modo significativo. Qualche miglioramento va ancora analizzato nei prossimi giorni per mantenere il ritmo nella prossima gara prevista a Spa-Francorchamps (Belgio) il 28 e 29 aprile.

Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport, ha detto: “Da un punto di vista sportivo, questa non è stata una gara fantastica dato che siamo solo P5. Tuttavia, abbiamo fatto un buon passo in avanti quando le due vetture hanno tagliato la bandiera a scacchi, e siamo riusciti a non avere nessuno dei problemi di affidabilità che abbiamo avuto in precedenza, quindi questa è una prima soddisfazione. Poi, in diversi punti della gara abbiamo avuto un buon ritmo, ora dobbiamo lavorare per mantenere questo ritmo per tutto il tempo. Per quanto riguarda il problema sulla vettura n°93 che ci ha reso una partenza complicata, ci ha anche messo in una posizione in cui non potevamo nemmeno lottare con gli altri concorrenti, il che è abbastanza frustrante. In generale, sono molto orgoglioso della squadra, del suo impegno e del modo in cui hanno lavorato per migliorare così tanto da Sebring. Sono soddisfatto anche dei pit stop, dove abbiamo potuto vedere un enorme miglioramento e questo punto sarà importante per il futuro”.

Peugeot 9X8 Portimão

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)