Peugeot e-3008 2024: ecco come potrebbe essere [RENDER]

Dovrebbe essere proposto in almeno tre versioni, di cui una con doppio motore

Peugeot e-3008 2024: ecco come potrebbe essere [RENDER]

Peugeot ha in programma di svelare entro la fine di quest’anno la nuova generazione del Peugeot 3008, che è conosciuta internamente con il nome in codice P64. Negli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione diversi prototipi, con gli ultimi in fase di test alle basse temperature.

In base alle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la terza generazione sorprenderà per la sua silhouette da SUV coupé, in maniera molto simile a quella proposta dal Renault Arkana. La gamma sarà caratterizzata anche da una versione 100% elettrica con il nome di Peugeot e-3008.

Questa è stata anticipata in un paio di render da L’argus, che ci mostrano la tre quarti anteriore e la tre quarti posteriore. I vari muletti hanno rivelato la presenza di tre artigli sotto i gruppi ottici, novità che è stata introdotta dal nuovo restyling della 508.

Peugeot e-3008 2024 render

Sarà un SUV coupé con carrozzeria fastback

L’obiettivo del Peugeot 3008 2024 sarà quello di conquistare nuovi clienti con un design più raffinato e un profilo più slanciato. La carrozzeria di tipo fastback, però, toglierà capacità di carico nel vano bagagli. Tuttavia, chi avrà bisogno di maggiore spazio potrà optare per il nuovo 5008 (nome in codice P74), il cui arrivo è previsto nell’estate 2024 con cinque o sette posti a sedere.

La terza generazione del SUV porterà al debutto anche un nuovo Peugeot i-Cockpit che sarà costituito da un unico ampio display posizionato sul cruscotto. Anche la disposizione dell’abitacolo beneficerà dell’assenza di una leva poiché la gamma sarà caratterizzata soltanto da varianti con cambio automatico elettrificato.

Il 3008 di nuova generazione dovrebbe proporre almeno due motorizzazioni: Hybrid 48V da 1.2 litri con potenza di 136 CV e PureTech ibrido plug-in da 1.6 litri da 200 CV. Entrambi avranno in comune il cambio a doppia frizione di Punch Powertrain.

Alla base ci sarà la piattaforma STLA Medium

La grande novità di questa generazione sarà però il Peugeot e-3008, basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Questo è stato progettato per ospitare una batteria sotto il pavimento e quindi aumentare lo spazio a bordo. Il modello 100% elettrico sarà realizzato in Francia e prodotto da ACC (joint-venture di Saft – TotalEnergies, Stellantis e Mercedes).

Sono attese almeno tre varianti da 156 CV, 200 CV e circa 300 CV con configurazione dual motor. La prima versione dovrebbe essere affiancata da una batteria da 60 kWh mentre le altre due da un accumulatore da 90 kWh. L’autonomia massima dovrebbe essere di 550 km con una singola ricarica.

Infine, Peugeot dovrebbe presentare il nuovo Peugeot 3008 quest’estate, con l’apertura degli ordini a fine anno e la commercializzazione ufficiale ad inizio 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)