Peugeot e-308 2024: la berlina ora è anche a zero emissioni [FOTO]

La prova su strada dell'elettrica da 156 CV e 270 Nm

La nuova Peugeot 308 è ora anche a zero emissioni. Dopo aver già lanciato le versioni termiche ed elettrificate, la berlina di segmento C del Leone viene proposta anche 100% elettrica, nell’ambito della strategia per il passaggio a zero emissioni del marchio transalpino nei prossimi anni. Elementi di design distintivi, tanta tecnologia all’interno ed una nuova motorizzazione con la spina, con una potenza di 156 cavalli ed un’autonomia dichiarata di oltre 400 chilometri, nel ciclo WLTP.

La e-308, questo il nome della versione a zero emissioni (come per le varie elettriche Peugeot), è già ordinabile e sta per arrivare anche nelle concessionarie, ma noi abbiamo avuto l’occasione di metterci al volante in anteprima di questo modello, sulle strade spagnole nei dintorni di Tarragona. Per avere le nostre prime impressioni di guida.

Design e dimensioni

Peugeot e-308 2024

A livello estetico, la 308 elettrica presenta gli stilemi classici di questo modello, a cui si aggiungono alcuni elementi distintivi per questa versione. Il cofano è allungato e rende la carrozzeria più elegante e slanciata, con il nuovo scudo del marchio francese al centro della calandra. Nel frontale, troviamo la forma luminosa ad artiglio ad incorniciare i proiettori Matrix LED, mentre lateralmente, ad una linea pulita, sono presenti i cerchi in lega da 18” dal disegno inedito per l’elettrica. Anche il posteriore è immediatamente riconoscibile, con i gruppi ottici a LED con i caratteristici tre artigli.

Non cambiano le dimensioni di questa versione, rispetto a quella termica: è lunga 4,37 metri, è larga 1,85 metri, è alta 1,46 metri ed ha un passo di 2,68 metri per garantire una buona abitabilità per 5 passeggeri per cui è omologata. A questo proposito, dietro in due c’è ampio spazio per gambe e ginocchia, il terzo è un po’ più stretto, anche per via del mobiletto centrale con le bocchette dell’aria e due prese USB-C. Per quanto riguarda il bagagliaio, perde un po’ di capienza per via della presenza della batteria: passa, infatti, dai 412 litri della versione termica ai 361 litri dell’elettrica.

Interni e tecnologia

Peugeot e-308 2024

L’abitacolo propone i classici stilemi Peugeot, con in primo piano l’ormai sempre presente i-Cockpit, caratterizzato dal volante compatto ed appiattito sopra e sotto e dal doppio schermo digitale, per il quadro strumenti completamente personalizzabile e con tutte le informazioni durante la guida, compresi consumi e autonomia, e quello da 10” per l’infotainment. Quest’ultimo è moderno ed intuitivo, con tutte le funzioni ormai richieste, compresa la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Sono presenti anche le schermate dedicate ai flussi di energia elettrici.

Sempre parlando di tecnologia, non mancano le prese di ricarica USB-C ed il climatizzatore automatico bizona, così come arrivano i nuovi i-Toggles virtuali sotto il touchscreen centrale. Possono essere configurati dall’utente, in modo da avere le scorciatoie per raggiungere le proprie funzioni preferite. La nuova Peugeot e-308 propone una buona qualità costruttiva, con materiali morbidi al tatto e ben rifiniti, pur permanendo qualche plastica più dura in alcune zone, con i sedili in Alcantara nell’allestimento top di gamma. Non mancano un po’ di comodi vani portaoggetti.

La prova su strada

Peugeot e-308 2024

Eccoci ora al volante della Peugeot e-308, spinta da un nuovo motore elettrico da 156 cavalli e 270 Nm di coppia massima, accoppiato alla batteria di nuova generazione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili). Grazie a questa combinazione, secondo quanto dichiarato dal marchio transalpino, la vettura può percorrere fino a 411 km nel ciclo combinato (WLTP), superando i 500 chilometri in un contesto urbano. Ne parleremo un po’ più approfonditamente alla fine della prova.

La vettura transalpina è brillante, come di consuetudine per i modelli elettrici, con un buono scatto immediato ed un’ottima progressione ed uno sterzo con la giusta rigidità, anche per effettuare qualche curva un po’ più brillante. Anche se è un modello dotato più al comfort, anche per effettuare lunghi viaggi. Su questo tema il riscontro è sicuramente ottimo: la seduta è comoda, è molto silenziosa ed ha delle sospensioni che assorbono molto bene le disconnessioni del terreno.

Peugeot e-308 2024

Sono presenti tre modalità di guida, che permettono di avere diverse sensazioni al volante, come una vettura più brillante ed uno sterzo più rigido nella Sport, mentre la Normal e la Eco riducono un po’ la potenza e la coppia del motore, permettendo di preservare maggiormente la batteria e, quindi, l’autonomia della e-308. Inoltre, come in tutte le vetture elettriche, è presente la modalità ‘Brake’, tramite la quale è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore ed aumentare il recupero di energia. Anche se c’è un solo livello disponibile, non essendoci i paddle al volante come in altre elettriche, e non c’è la funzione one pedal.

A proposito di sicurezza, è presente una dotazione completa di ADAS. Infatti, già di serie, troviamo il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento di corsia e il rilevamento dell’attenzione del conducente. Con l’allestimento top di gamma GT, si aggiungono l’allerta del traffico posteriore e la sorveglianza dell’angolo cieco. Non mancano nemmeno la retrocamera ed i sensori di parcheggio, per poter facilitare le manovre.

Autonomia e ricarica

Peugeot e-308 2024

Come dicevamo, l’autonomia dichiarata è di 410 km nel ciclo WLTP. Noi non abbiamo potuto verificare questo dato, perché abbiamo percorso solo 76 chilometri su strade extraurbane, ma possiamo dire che siamo partiti con la batteria al 100% e siamo arrivati a destinazione con la carica al 79%, con il computer di bordo che ci ha segnalato un consumo medio di 14,3 kWh/100 km. Ovviamente ci riserviamo una prova più completa, nel nostro ‘Com’è & Come va’, prossimamente.

Per quanto riguarda la ricarica, di serie è presente un caricabatterie trifase, in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW in corrente alternata. La e-308, invece, in corrente continua accetta fino a 100 kW, grazie alla quale è possibile ricaricare la batteria dal 20 all’80% in circa 30 minuti.

Allestimenti e prezzi

La Peugeot e-308 è disponibile, per il mercato italiano, con gli allestimenti Allure e GT, con un listino prezzi rispettivamente da 41.780 euro e 42.730 euro. È disponibile anche la versione station wagon, con un rispettivo listino di 42.780 euro e 45.240 euro.

Questa versione completa il listino della berlina di segmento C, già nelle concessionarie nelle versioni termiche (benzina e diesel) ed in quella ibrida plug-in.

Peugeot e-308 2024: la scheda tecnica

Motore: elettrico da 156 CV e 270 Nm
Lunghezza: 4,37 m
Larghezza: 1,85 m
Altezza: 1,46 m
Passo 2,68 m
Bagagliaio: da 361 litri
Batteria: 54 kWh
Velocità massima: 170 km/h
Autonomia: 410-413 km (WLTP)
Ricarica DC: 100 kW (10-80% in circa 30 minuti)
Ricarica AC: 11 kW
Prezzo: da 41.780 euro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)