Peugeot, la nuova media di segmento C si chiamerà 301

Peugeot, la nuova media di segmento C si chiamerà 301

La casa automobilistica francese Peugeot, in questi mesi, sta lavorando ad una manciata di nuovi modelli, tra cui la media di segmento C che dovrà sostituire Peugeot 308 e che dovrebbe debuttare nel corso dell’anno 2013. Una vettura strategica, indispensabile, importante, cruciale per la sopravvivenza dell’azienda del Leone nel Vecchio Continente: una delle pedine più rilevanti nel progetto della maison del Gruppo PSA di raccogliere maggiori apprezzamenti in un Europa sempre più esigente e sempre più attenta ai contenuti. Secondo alcune indiscrezioni, la casa d’oltralpe non userà la denominazione numerica 309, come invece suggerirebbe la filosofia usata dalla società negli ultimi anni (aggiungere una cifra ogni cambio di generazione: Peugeot 205 -> Peugeot 206 -> Peugeot 207 -> Peugeot 208). Perché? E come si chiamerà, allora, questa hatchback di segmento C?

La vettura sarà battezzata Peugeot 301, un nome che in passato la casa automobilistica ha già sfruttato (negli anni Trenta): la scelta di non utilizzare la cifra 309 viene dal fatto che questo stesso numero è stato usato nel corso degli anni Novanta, per una vettura di scarso successo. Un po’ per scaramanzia, un po’ perché il ricordo è ancora fresco, i tecnici hanno scelto di cambiare strada. Peugeot 301, dunque: sono già iniziati i test su strada.

La vettura, che condivide la piattaforma con Citroen C4 e con Citroen DS4, sarà proposta nelle versioni hatchback a cinque porte (codice di progetto T91), station wagon (T92) e berlina (T93; solo per alcuni mercati). Mancherà la versione due volumi a tre porte (in compenso lo stile sarà più carico ed energico e la carrozzeria più bassa e corta) e la versione CC coupé-cabriolet (sostituita da una versione con tetto ripiegabile di Peugeot RCZ).

La nuova Peugeot 301 sarà anche più efficiente dell’attuale Peugeot 308 e molto più personale, a livello stilistico. Ma di questi ambiti avremo tempo di parlare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)